Le piastrelle del Liceo Artistico raccontano su smartphone i monumenti di Corato

Interessante progetto realizzato dal Rotary Club Corato con il Liceo Artistico

sabato 1 luglio 2017 10.21
L'antica arte della ceramica che si coniuga con le nuove tecnologie, diventando strumento di diffusione di cultura e di conoscenza del territorio. Può racchiudersi, in estrema sintesi, in questo concetto il senso profondo del progetto "Esplorando Corato", messo in campo dal Rotary Club di Corato e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato nell'ambito del percorso di alternanza scuola lavoro.

Un progetto, finanziato dal Rotary International, e che vede come enti coinvolti il Comune di Corato, il Patto territoriale nord barese ofantino e l'agenzia Puglia imperiale.

L'idea è quella di realizzare delle piastrelle, interamente studiate e concepite, oltre che create, dagli studenti del corso di ceramica del Liceo Artistico, che riprendano alcuni monumenti della città. Piastrelle tecnologiche, poiché riportano anche un QR code, dalla cui scansione si viene direttamente indirizzati al sito internet www.esplorandocorato.it, al cui interno è contenuta la descrizione del monumento, alcuni filmati e fotografie che guidano il turista nella conoscenza di questi pezzi di città. Perché è proprio il turista il destinatario finale di questa piastrella, che sarà apposta nei pressi del monumento cui si riferisce.

Le piastrelle realizzate dagli studenti nel corso del primo anno del progetto triennale di alternanza scuola lavoro sono 4 e richiamano la Chiesa Matrice, la Chiesa di San Vito, il portale di via Monte di Pietà e Torre Gisotti. L'elaborazione multimediale e l'allestimento del portale internet è stato curato sempre dagli studenti del corso multimediale del Liceo Artistico, opportunamente formati da alcuni componenti dell'Associazione Alumni Mathematica di Bari.

Un service, per il Rotary Cub Corato rappresentato dal presidente uscente Pierluigi Amodio e dal segretario Maurizio Quinto, che mira a creare una rete ed un profondo legame tra la scuola e il territorio, cercando di valorizzare le professionalità che la scuola forma e che, come in questo caso, riescono ad esprimere risultati di assoluta eccellenza.

Un progetto, come ha fatto notare il sindaco di Corato Massimo Mazzilli presente alla presentazione dell'iniziativa e particolarmente orgoglioso del risultato ottenuto, da poter esportare anche negli altri comuni, in modo che, attraverso l'arte, venga valorizzata tutta l'area della Puglia Imperiale, certamente ricca di storia e di arte.

Nulla sarebbe stato possibile,però, senza il reale e concreto impegno dei docenti che hanno accompagnato i giovani studenti nella realizzazione di un progetto di grande pregio sui diversi fronti: quello dell'innovazione, quello della cultura, dell'arte e della valorizzazione del territorio.
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle
piastrelle