Le opere di Oronzo Liuzzi arrivano in Argentina

L'artista partecipa al progetto "Angeli & Artisti nella Iglesia de Los Angeles"

giovedì 23 novembre 2017
Oronzo Liuzzi è presente con una sua opera al progetto "Angeli & Artisti nella Iglesia de Los Angeles. Uno stuolo di Angeli contemporanei ha scelto di vivere in Argentina".

L'immagine dell'angelo scaturita dall'immaginazione di ogni artista è stata trasferita da maestranze locali in mattonelle delle dimensioni ciascuna di cm 20 x 20 rispettando la tradizione locale degli azulejos nella Chiesa degli Angeli. Si è venuto così a creare una sorta di gemellaggio artistico tra l'Italia e l'Argentina; un modo intelligente per coinvolgere le persone del posto e farle sentire partecipi di un progetto che riguarda soprattutto loro che vivono in quella località e possono frequentare la chiesa ogni giorno.

Oltre cinquecento formelle con l'immagine sempre diversa costituiranno la decorazione parietale di tutta la chiesa. I tanti angeli che circonderanno i fedeli e i tanti semplici osservatori che varcheranno la soglia di questo tempio religioso e allo stesso tempo dell'arte, diventeranno i messaggeri dei vari linguaggi in cui si esprime oggi la contemporaneità artistica. L'arte contemporanea diventa in questa maniera espressione dei segni, dei gesti, dei colori, delle forme adottate dagli artisti che vivono ai nostri giorni, così come accadeva normalmente nel passato.

Il progetto vede la partecipazione di nomi illustri dell'arte contemporanea internazionale come: Mimmo Paladino, Giosetta Fioroni, Mirella Bentivoglio, Eugenio Carmi, Bruno Ceccobelli, Ernesto Tatafiore, Piero Gilardi, Pino Pinelli, Willian Xerra e tanti altri.

"Entrare in un luogo di culto coinvolge da sempre un insieme di emozioni e risveglia in noi quel bisogno di sacralità che è alimento dell'anima. Da sempre il dialogo che si instaura tra l'ambiente ed il suo ospite è una fusione di voler essere e di sentirsi, anche grazie all'abbraccio che si riceve da ciò che ci circonda.
Vividi nei miei ricordi sono le grandi figure in mosaico che ci accolgono in Santa Apollinare in Classe oppure i racconti della historia del mondo negliazulejos della cattedrale di Santiago di Campostela e, credo, che l'aver convinto tanti Artisti di ogni parte del mondo a permetterci di decorare le pareti della Chiesa situata nell'estancia El Milagro, creando uno stuolo di Angeli, sia un retaggio di quelle immagini che sono ancora vivide in me. Ho cercato e spero di essere riuscito a far nascere, se pur in un ambiente modesto a confronto dei luoghi da me appena descritti, uno spazio che possa essere la casa degli Angeli dell'oggi insieme alle anime che vogliono ricordare di aver interloquito con loro." (Daniele Crippa, storico dell'arte, curatore e l'ideatore)

Sotto l'alto patrocinio di:
Gobierno de la Provincia de Salta – Ministerio de Cultura y Turismo
Istituto Italiano di Cultura - Buenos Aires
Embajada de Italia – Buenos Aires
Consulado General y Centro de Promociòn de la Repùblica Argentina Milàn – Repùblica Italiana
Embajada de la Repùblica Argentina – Repùblica Italiana
Repùblica Argentina

Il catalogo di 600 pagine è pubblicato da BELLAVITA EDITORE