"Le Metamorfosi" la mostra-evento del Liceo Artistico

L’obiettivo è stato di sostenere e diffondere i linguaggi artistici, sia tradizionali che contemporanei e innovativi.

venerdì 27 gennaio 2023 14.45
Un dialogo tra poesia e arte, immagini e parole, che ha messo in luce la fitta trama di connessioni e i reciproci rinvii tra i diversi codici artistici.

Metamorfosi di corpi, materia, forme, ambienti, luci, suoni e parole questa e' stata la notte bianca del liceo artistico Federico II "Stupor Mundi"..

Un nucleo importante della mostra-evento ruotava attorno alle Metamorfosi di Ovidio, celebrate da tutti gli studenti delle classi, nella loro impareggiabile capacità di evocare immagini attraverso le parole. Un gioco di specchi, tra miti narrati e raffigurati, che ha preso forma attraverso fotografie, tableaux vivants, performance e installazioni.

Opere artistiche che hanno riprodotto le storie di giovani dai tragici destini (tra cui Narciso e Adone) o di tormentate vicende amorose che si sono concluse con una trasformazione, la più celebre quella di Apollo e Dafne, ma anche Galatea e Pigmalione.

"Le Metamorfosi – Notte Bianca del Liceo Artistico" - e' un momento didattico e culturale di forte pregnanza sociale, che ha favorito l'aggregazione e condivisione tra le studentesse e gli studenti della scuola e il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica soprattutto dei genitori dei ragazzi che hanno visto concretamente il lavoro dei loro figli " ha dichiarato il dirigente scolastico Prof. Savino Gallo incontrando i partecipanti .