Le bacchette degli studenti della De Gasperi: musica per il festival "900 e dintorni"

I giovani studenti protagonisti a Terlizzi

mercoledì 26 settembre 2018 9.56
La sera del 23 settembre 2018, nella splendida cornice della Pinacoteca De Napoli di Terlizzi, sotto la direzione artistica del prof. Giampaolo Caldarola, si è svolto il secondo appuntamento del Festival giovani "900 e dintorni", al quale hanno partecipato alcuni allievi della classe di percussioni, dell'indirizzo musicale dell'istituto comprensivo "Tattoli/De Gasperi" di Corato, diretti dal prof. Simone Salvatorelli.

Musiche e performance di coinvolgente energia , hanno allietato la serata, che ha visto come protagonisti della seconda parte i discenti, che per la prima volta si sono misurati con altri giovani talenti, fuori dalle mura della scuola.

I brani eseguiti spaziavano dal famoso "Can-can" di Offenbach, al più recente e celebre brano dei Coldplay, "Viva la vida", per concludersi poi con una ritmata esibizione in cui i veri protagonisti sono stati i ragazzi e delle semplici bacchette in legno, grazie ai quali il pubblico, con l'invito dello stesso docente, ha accompagnato con ritmo.

Alla serata era presente il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, al quale va un particolare plauso per l'instancabile attività nell'ambito di una scuola a 360°, che accompagna i discenti ad accettare le sfide che ogni giorno vengono loro proposte.