Lavori ed edilizia pubblica, nuovi provvedimenti per la manutenzione delle strade extraurbane

Tra i provvedimentio PRUACS alloggi a canone sostenibile e centro anziani, progetto per la salvaguardia idraulica dell’abitato.

sabato 24 marzo 2018 12.03
Prosegue il lavoro quotidiano della "macchina amministrativa" comunale, che negli ultimi giorni ha portato a termine importanti determinazioni per la soluzione di altrettante problematiche cittadine.
Di seguito l'elenco con breve spiegazione della tematica: A seguito di regolare gara d'appalto si è proceduto all'affidamento con sottoscrizione del contratto dei lavori di manutenzione ordinaria delle strade extraurbane di Corato alla ditta EDIM srl di Gravina in Puglia, per interventi che riguardano gli oltre 260 Km. di sede stradale. La stessa ditta, che sarà titolare dei lavori fino a tutto il 2019, provvederà in questo modo alla manutenzione ordinaria delle strade, assicurando uno stato di manutenzione adeguato nell'intera rete extraurbana delle città e i lavori inizieranno non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno. E' stato aggiudicato ad un' ATI (formato da "Tecnocostruzioni" – capogruppo – e "Saulle Impianti"- mandante) con sede a Ruvo di Puglia, l'appalto per un importo di Euro 1.228.490,14 (oltre IVA) per la realizzazione di 15 alloggi a canone sostenibile e di un Centro per anziani, interventi infrastrutturali pensati per recuperare e riqualificare dal punto di vista fisico e funzionale l'intero contesto come da contratto sottoscritto, il termine per l'esecuzione dei lavori è di 510 giorni naturali, successivi e continui a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. E' stata affidata all'ATI "Italprogetti" di Bari (con un team di 7 tecnici progettisti), con regolare sottoscrizione del contratto per un importo di Euro 77.221,83 oltre IVA, la progettazione esecutiva per interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico. Si tratta di opere da realizzarsi nei pressi da Via Lago Baione e proseguimento verso monte, che riguarda la messa in sicurezza dal rischio idrogeologico sull'intera area. Sia per le spese di progettazione, sia per la realizzazione delle opere sono assicurate dal finanziamento ottenuto da questa Amministrazioni Comunale di 1,5 milioni di euro.