La strada verso l’eccellenza in “CODING” per l'Istituto De Gasperi
La scuola ha abbracciato un'iniziativa della Commissione Europea
lunedì 20 novembre 2017
11.47
L'Istituto Comprensivo Tattoli De Gasperi ha partecipato alla "European Code Week", un'iniziativa supportata dalla Commissione Europea, coinvolgendo i propri alunni in un progetto ad ampio spettro che mira a portare il coding in ogni ordine di scuola. L'adesione di un numero così numeroso di alunni e classi permetterà al nostro istituto di ottenere il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY.
Tutte le classi partecipanti sono state insignite con ATTESTATO di partecipazione e contribuzione attiva all'evento. L'iniziativa, "settimana del coding", svoltasi dal 7 al 22 ottobre 2017, ha registrato ad oggi più di 22.000 eventi in tutto il mondo, più di 14.000 dei quali in Italia. Ma cos'è il coding? Si tratta di attività didattiche, specificamente dedicate ai ragazzi in età scolare, finalizzate all'apprendimento dei principi base della programmazione informatica, che mirano, in senso più ampio, a sviluppare competenze logiche per la risoluzione di problemi e per l'ottimizzazione di progetti di ogni tipo. Ci si propone, in altri termini, di imparare a riconoscere, decodificare e codificare il "linguaggio delle cose", sempre più ampiamente adottato dagli oggetti "interattivi", in un contesto attuale che pone la sfida di modificare nella struttura il modo di apprendere, studiare, comunicare.
Per la "iGeneration", la generazione dei nati intorno al 2010, che si forma in un panorama tendenzialmente privo di limiti alle possibilità di comunicazione e conoscenza, imparare a gestire strategicamente questo linguaggio può portare a sviluppare le capacità di orientamento nella realtà mediatica e culturale. Con questi obbiettivi, tutte le iniziative realizzate nel nostro Istituto, inserite e visionabili sulla mappa di Code Week , sono state progettate tenendo conto dell'età degli alunni e dei contesti classe specifici, consentendo di personalizzare gli apprendimenti e favorire l'inclusione; si tratta per altro di esperienze immediatamente affini alle caratteristiche di questa fascia d'età, che consentono di apprendere in modo innovativo, intuitivo, versatile, fluido.
Tutti gli ordini di classi della Secondaria di I grado sono state coinvolte nell' ATELIER "CREA 3D ", inaugurato in coincidenza con l'iniziativa, finalizzato ad avviare gli alunni al mondo del coding attraverso più livelli di esperienza e apprendimento, in relazione all'età e con al contesto classe, fino alla progettazione e prototipazione di oggetti con la stampante 3d in dotazione del laboratorio di informatica del nostro Istituto. Strumento di apprendimento tra i più all'avanguardia nell'attuale orizzonte didattico, la stampante consente ai ragazzi di rendersi conto concretamente della valenza delle fasi progettuali nella realizzazione di un'idea, procedendo per successivi aggiustamenti, imparando dall'errore e migliorando di conseguenza il progetto. La macchina esegue istruzioni codificate attraverso uno specifico software di "slicing" che suddivide l'oggetto progettato in "layers" (strati sovrapponibili), conducendo a riflettere non solo su quanto si vuole realizzare, ma anche su materiali e modalità di realizzazione. Tutti i laboratori dell'Atelier sono stati coordinati dalle docenti di Tecnologia, in collaborazione con i docenti delle altre discipline
Tutte le classi partecipanti sono state insignite con ATTESTATO di partecipazione e contribuzione attiva all'evento. L'iniziativa, "settimana del coding", svoltasi dal 7 al 22 ottobre 2017, ha registrato ad oggi più di 22.000 eventi in tutto il mondo, più di 14.000 dei quali in Italia. Ma cos'è il coding? Si tratta di attività didattiche, specificamente dedicate ai ragazzi in età scolare, finalizzate all'apprendimento dei principi base della programmazione informatica, che mirano, in senso più ampio, a sviluppare competenze logiche per la risoluzione di problemi e per l'ottimizzazione di progetti di ogni tipo. Ci si propone, in altri termini, di imparare a riconoscere, decodificare e codificare il "linguaggio delle cose", sempre più ampiamente adottato dagli oggetti "interattivi", in un contesto attuale che pone la sfida di modificare nella struttura il modo di apprendere, studiare, comunicare.
Per la "iGeneration", la generazione dei nati intorno al 2010, che si forma in un panorama tendenzialmente privo di limiti alle possibilità di comunicazione e conoscenza, imparare a gestire strategicamente questo linguaggio può portare a sviluppare le capacità di orientamento nella realtà mediatica e culturale. Con questi obbiettivi, tutte le iniziative realizzate nel nostro Istituto, inserite e visionabili sulla mappa di Code Week , sono state progettate tenendo conto dell'età degli alunni e dei contesti classe specifici, consentendo di personalizzare gli apprendimenti e favorire l'inclusione; si tratta per altro di esperienze immediatamente affini alle caratteristiche di questa fascia d'età, che consentono di apprendere in modo innovativo, intuitivo, versatile, fluido.
Tutti gli ordini di classi della Secondaria di I grado sono state coinvolte nell' ATELIER "CREA 3D ", inaugurato in coincidenza con l'iniziativa, finalizzato ad avviare gli alunni al mondo del coding attraverso più livelli di esperienza e apprendimento, in relazione all'età e con al contesto classe, fino alla progettazione e prototipazione di oggetti con la stampante 3d in dotazione del laboratorio di informatica del nostro Istituto. Strumento di apprendimento tra i più all'avanguardia nell'attuale orizzonte didattico, la stampante consente ai ragazzi di rendersi conto concretamente della valenza delle fasi progettuali nella realizzazione di un'idea, procedendo per successivi aggiustamenti, imparando dall'errore e migliorando di conseguenza il progetto. La macchina esegue istruzioni codificate attraverso uno specifico software di "slicing" che suddivide l'oggetto progettato in "layers" (strati sovrapponibili), conducendo a riflettere non solo su quanto si vuole realizzare, ma anche su materiali e modalità di realizzazione. Tutti i laboratori dell'Atelier sono stati coordinati dalle docenti di Tecnologia, in collaborazione con i docenti delle altre discipline