La scuola che cambia viaggia a... tutta birra!

La birra prodotta all'agrario di Andria approda sulle tavole coratine

martedì 13 giugno 2017 13.51
E' l'istituto Tecnico Agrario "Lotti – Umberto I" di Andria a mettere una marcia in più e tra le tante produzioni già più volte premiate a livello nazionale, vedi il vino al concorso nazionale fra Istituti Agrari d'Italia e l'olio, decantato a Verona durante il Vinitaly, ora dopo mesi di stagionatura in cantina è arrivata la birra.

Una rossa e una scura, a tiratura limitata, realizzata a solo scopo didattico, hanno fatto la loro comparsa presso il noto locale di Corato "Le Coq" fra gli applausi dei presenti, che attendevano da tempo questo momento.

La birra è uno dei prodotti agroalimentari solitamente studiato nell'Istituto Tecnico Agrario, quest'anno la scuola ha voluto mettere in pratica le nozioni teoriche realizzando un prodotto artigianale, a detta dei presenti, di tutto rispetto.

A fare da coronamento ai prodotti da forno, a partire dai piatti d'apertura sino al dolce finale, le note marmellate e confetture della ditta Micco, azienda partner dell'Istituto Agrario nelle attività di alternanza scuola lavoro, la quale per l'occasione ha presentato i nuovi prodotti unitamente agli olii aromatizzati.

Non è mancato il momento didattico, infatti, dopo la breve presentazione della serata e del progetto, sono stati alcuni studenti del secondo anno a salire in cattedra e a presentare una lezione sulla birra, la sua storia e le sue proprietà, passando dai sumeri ai tempi moderni, dalla birra antica a quella industriale dei giorni nostri. Poi la descrizione minuziosa di tutti i passaggi di produzione, dalla scelta delle materie prime, sino alla ricerca grafica per la realizzazione dell'etichetta con la scelta del quadrante del settecentesco orologio in maioliche stile azulejos, posto sula facciata principale dello storico Istituto Tecnico Agrario Umberto I di Andria.

In un universo scolastico non sempre roseo, è bello scoprire un Istituto che si apre a nuove idee e nuovi progetti, che siano stimolo e trampolino di lancio per le nuove generazioni, insomma una scuola che ingrana una marcia in più per correre a… tutta birra!