La Rettoria di "S. Maria Maggiore" presenta Il Mistero del Natale tra arte e musica

Venerdì 22 dicembre in Chiesa Matrice

sabato 22 dicembre 2018
Il giorno 22 dicembre alle 19.30 in Chiesa Matrice, con ingresso libero, la Rettoria di "S. Maria Maggiore" con il patrocinio del Comune di Corato presenta Il Mistero del Natale tra arte e musica, un racconto iconografico sul Natale nell'arte tra Caravaggio e i caravaggeschi a cura della Prof.ssa Grazia Ricciardi.

A seguire I Pastori di Betlemme nella Nascita di N. S. Giesu Christo, un dialogo posto in musica da Girolamo Kapsperger dedicato al suo mecenate, il cardinale Francesco Berberini, venne dato alle stampe nel 1630 a Roma. Per il testo, in vernacolare Kepsperger si rivolse a Giulio Rospigliosi, futuro pontefice con il nome di Clemente IX. In una sequenza di cori e arie affidate a pastori e angeli, tra pive, ninna- nanne, come la splendida Dormi figlio, vago giglio, e brani strumentali con andamento di danza, nei Pastori di Betlemme si trovano raccolte musiche bellissime, di estrema raffinatezza ma anche di grande semplicità e straordinaria immediatezza espressiva.

Si esibirà, inoltre, l'Ensemble Terra d'Otranto composta da:
Valeria Polizo – soprano I
Maria Luisa Dituri – soprano II
Vito M. Cannillo – tenore
Angelo De Leonardis – basso
Doriano Longo – violino barocco
Pierluigi Ostuni – tiorba
Luca Tarantino – liuto
Michele Visaggi – cembalo

L' Ensemble Terra d'Otranto è costituito da musicisti professionisti specializzati nella prassi esecutiva della musica tardo- rinascimentale e barocca, da oltre un ventennio divulga e promuove l'interesse per le opere di autori pugliesi dei sec. XVI, XVII e XVIII, attraverso studi ricerche, concerti e organizzazione di corsi e master class di tecnica e interpretazione.

L'Etd'O è presente nei programmi dei principali festival di musica antica italiani ed europei (Spagna, Portogallo, Belgio, Malta, Grecia, Montenegro), viene inoltre invitato ad esibirsi in occasione di convegni universitari sul periodo del barocco e sulle forme musicali terapeutiche e rituali. Diverse sono le produzioni effettuate dal gruppo con compagnie teatrali e con enti ed istituzioni varie, fra cui: Teatro Reale di Cetinje (Montenegro), Astragali Teatro, Teatro Pubblico Pugliese, Casa dei Doganieri, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Alessano, Università di Lecce, festival internazionale di musica antica "Il Montesardo", RAI Radio Televisione Italiana, E.C.CO. Eastern College CoNsortium (U.S.A.), Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Alcune di queste hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica e dal pubblico. Il gruppo ha effettuato registrazioni discografiche per Salento altra Musica, Velut Luna, Il Manifesto, Orfeo, Audiophile Sound, casa editrice ARGO, Radio Italia, RAI Due TV e Radio Tre RAI, Baryton.