La Puglia in Tavola: Il contest enogastronomico ha fatto tappa a Corato

Grande prova degli aspiranti chef coratini

lunedì 6 marzo 2023 11.59
La Puglia si dimostra ogni giorno più attrattiva nei confronti di un turismo fatto di scoperta autentica e rispettosa del territorio. L'enogastronomia è sicuramente uno degli elementi cardine che la nostra regione può a ben diritto rivendicare. Per questo motivo l'Associazione di Promozione Sociale La Puglia che c'è ha promosso l'iniziativa La Puglia in Tavola.

La dott.sa Tiziana Marseglia, vice presidente dell'associazione, terminata la tappa Coratina ha espresso grande soddisfazione. Le ragazze ed i ragazzi dell'IPC "Tandoi" hanno superato le migliori aspettative, lavorando con maestria sotto lo sguardo attento dei docenti Prof. Vincenzo della Ducata e Prof.ssa Enza Valente. Alternandosi ai fornelli Rayan Katro, Felice Mangione e Vincenzo Lops, tutti di 3^B, e poi per il dessert Martina Bartolomeo e Andrea Maryury, hanno fatto inorgoglire a ben diritto anche il Dirigente Scolastico prof. Francesco Catalano.

Grande competenza anche hanno dimostrato anche le alunne Marika Lastella e Arianna Bellarte che si sono occupate dell'abbinamento del vino più coerente a ciascun piatto, con un piglio professionale che stupisce se si valuta la loro giovane età.

Anche Gianni Visaggio, il filmaker incaricato di realizzare le riprese addirittura con una regia mobile televisiva in 4k, si è complimentato (e non per obbligo formale) con il Sindaco di Corato, prof De Benedittis, per le grandi opportunità che l'amministrazione comunale riesce a garantire attraverso una attenta politica rivolta alle future risorse della città.

Ricordiamo che il contest è itinerante e nei prossimi giorni raggiungerà altre città come Brindisi e Foggia, dando così un panorama articolato delle grandi risorse enogastronomiche della nostra terra, grazie anche al patrocinio della Regione Puglia.