La lettura si fa dono: nasce a Corato la prima Little Free Library

Appuntamento in Piazza Sedile il 23 dicembre

mercoledì 21 dicembre 2016 16.18
Venerdì 23 dicembre, alle ore 18.00, in piazza Sedile e nel pieno clima natalizio, si terrà la tanto attesa inaugurazione della prima Little Free Library cittadina, a cura della FIDAPA BPW Italy – Sez. di Corato e dell'Associazione Culturale FOS con il patrocinio del Comune di Corato.

L'evento, moderato dal giornalista Carlo Sacco, sarà aperto dai saluti di Angela Quinto, presidente della FIDAP BPW Italy – Sez. di Corato; Raffaella Leone, referente dell'Associazione Culturale FOS; Massimo Mazzilli, sindaco della Città di Corato e Marilena Torelli, responsabile di gestione per la Società Cooperativa Sistema Museo. Seguiranno gli interventi di Valentina Mongelli, presidente Associazione Culturale ArCo; Antonio Cellamare, progettista ed esecutore della LFL; Rosella Lotito, dirigente della scuola primaria e dell'infanzia "N. Fornelli"; Teodora Lotito, docente della scuola primaria "Fornelli"; ed infine di Annalisa D'Introno e Maria Francesca Casamassima in qualità di responsabili del progetto LFL.

Il progetto, avviato nel maggio scorso in occasione nella manifestazione "Il Maggio dei Libri", intende promuovere la lettura attraverso la realizzazione di mini librerie libere sparse ovunque nel mondo.
L'iniziativa, nata nel 2010 da un'idea dello statunitense Todd Bol, ha avuto nel corso degli anni un incredibile successo superando i confini del Wisconsin e diffondendosi un po' in tutti gli Stati Uniti e, dal 2012, anche in Europa.
Tra quelle impiantate in Italia, degna di nota, è la Corbetta Little Free Library – la n. 1774 nel mondo, la terza in Italia (le prime due sono a Roma) e la sesta in Europa – la quale è in assoluto la prima LFL impiantata da una biblioteca pubblica, a dimostrazione di come queste piccole librerie riescano a convivere assieme alle istituzioni pubbliche tradizionalmente incaricate a promuovere la lettura.
Il motto alla base dell'iniziativa, infatti, è "Prendi un libro, dona un libro" con lo scopo di favorire la socializzazione fra gli abitanti di una comunità, superare qualsiasi tipo di barriera, offrire ai ragazzi un'alternativa intelligente all'ozio attraverso la lettura.

La piccola libreria è stata realizzata dal designer Antonio Cellamare, autore tra l'altro delle undici little free libraries sorte nella città di Trani nel corso di quest'anno. La libreria è stata eseguita per mezzo di un concorso di idee stilato dagli enti capofila assieme all'ArCo, conclusosi il 10 novembre e i cui risultati sono stati ufficialmente presentati durante l'evento "Donne e impresa. Storie di donne che hanno trasformato una passione e un talento in professione", tenutosi presso il Museo della Città e del Territorio di Corato il 1° dicembre.

La raccolta dei testi, avviata durante l'estate, proseguirà anche nei prossimi mesi all'interno dell'Ufficio I.A.T., in piazza Sedile n. 45, sede prescelta della LFL, grazie alla collaborazione del personale della Società Cooperativa Sistema Museo (orari di apertura: mattina ore 10.00-12.00, pomeriggio ore 18.00-20.00; chiuso il martedì pomeriggio e l'intera giornata del mercoledì).

«Promuovere la lettura e l'amore per i libri – sottolinea la presidente Angela Quintosignifica dare un contributo al futuro sociale e culturale del nostro Paese, perché sono convinta che ogni "non lettore" rappresenta una mancata occasione di sviluppo non solo per il territorio ma per la società intera nell'impossibilità di accesso all'informazione, alla cultura, ma anche ai propri sogni. Per tutti, e in particolar modo per i bambini e i ragazzi che rappresentano il nostro futuro, abbiamo deciso di far dono alla città di questo piccolo "vascello della fantasia", affinché ognuno possa avere il diritto di salpare verso le "terre lontane" descritte da Emily Dickinson, i cui infiniti orizzonti nascono nell'incanto dei libri».