La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri"

Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione

lunedì 3 giugno 2024 9.31
A cura di Martina Musto
"Se leggi ti lib(e)ri" è il nome dato alla rassegna di incontri che ha coinvolto le scuole di Corato e varie associazioni deputate alla promozione culturale, in vista della campagna nazionale di valorizzazione dei libri e della lettura "Maggio dei Libri". Gli incontri, inclusi nell'iniziativa principale della "PrimaVera Fest" che ha colorato le vie della città, hanno visto protagoniste le scuole di Corato.

In un'epoca dominata dalla tecnologia, l'importanza della lettura e della scrittura, soprattutto tra i bambini, non può essere sottovalutata. Le attività promosse dal 2° circolo didattico Nicola Fornelli dimostrano come le due attività possano fungere da potenti strumenti di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. La capacità di leggere con attenzione e di scrivere con creatività è fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e delle competenze comunicative. Infatti, gli alunni sono stati coinvolti in alcuni laboratori tenutisi nelle giornate del 28 e 31 maggio. Le classi quinte, prime e quarte sono state le protagoniste delle due giornate di incontri. Le insegnanti hanno strutturato laboratori di scrittura creativa, lettura di albi illustrati e silent book, di analisi creativa di opere d'arte attraverso la poesia. Assieme agli alunni sono stati coinvolti anche i genitori, creando così le basi per un solido patto di corresponsabilità educativa.

Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri

La lettura di albi illustrati e silent book ha stimolato l'immaginazione e la creatività, e ha contribuito alla trasmissione di valori e principi come l'inclusione e la tolleranza. Attraverso la scrittura creativa, invece, i bambini imparano ad esternalizzare e razionalizzare sulle proprie emozioni, garantendo lo sviluppo del pensiero critico.

Nel maremoto di un presente tecnologico dove i bambini sono costantemente esposti a stimoli digitali, il ritorno ai libri e alla scrittura manuale rappresenta un'ancora cui aggrapparsi. Le competenze acquisite attraverso la lettura e la scrittura sono fondamentali per una formazione completa e per la costruzione di una mente aperta e critica. Gli incontri e i laboratori presentati per il "Maggio dei Libri", sono stati fondamentali per fomentare nei giovani l'amore per un oggetto che lotta per non scomparire.