La Città metropolitana chiama istituzioni e associazioni per condividere il Piano strategico

Il sindaco Decaro: “abbiamo voluto dentro associazioni giovanili e cittadinanza attiva perché protagonisti del futuro del territorio"

giovedì 17 novembre 2016 18.46
A partire da oggi e fino al 1 dicembre prossimo sul sito www.cittametropolitana.ba.it è possibile aderire all' open call del Piano Strategico della Città metropolitana di Bari. Un "invito aperto" a tutti gli attori istituzionali, pubblici e privati, del territorio per condividere contenuti ed obiettivi del modello di governance, approvato a febbraio scorso dal Consiglio metropolitano, uno strumento fondamentale e prezioso per sviluppare la pianificazione strategica della Città metropolitana di Bari attraverso la partecipazione e la valorizzazione delle risorse locali.
Con questo appello la Città Metropolitana di Bari intende attivare i seguenti tre Tavoli di Lavoro:
- il "Tavolo inter-istituzionale" rivolto a tutti gli enti pubblici, le associazioni di categoria e i sindacati presenti sul territorio;
- il "Tavolo delle Associazioni e della Cittadinanza Attiva" destinato a tutte le organizzazioni espressione della società civile (associazioni riconosciute e non riconosciute), del terzo settore (odv, cooperative, ong, fondazioni) e gli enti ecclesiastici;
- e, infine, il Tavolo dei Talenti e delle Nuove Generazioni rivolto a tutte le organizzazioni giovanili dotate di qualsiasi forma giuridica, ma anche istituti scolastici e cittadini attivi tra i 16 e i 30 anni. I tavoli di lavoro saranno presieduti dal Sindaco Metropolitano o da un suo delegato.
"La nostra idea di Città metropolitana si sostanzia in un metodo di lavoro che fa della condivisione delle scelte e della partecipazione le sue cifre essenziali - dichiara il sindaco metropolitano, Antonio Decaro -.Questa è una fase di transizione istituzionale ma, allo stesso tempo, di grande fermento operativo, visti i fondi che la Città metropolitana sta drenando in questi mesi. In questo percorso abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei cittadini, che non ci hanno eletti direttamente e che potrebbero sentirsi distanti da questa istituzione, ossia quella di coinvolgerli, attraverso tutte le forme possibili, nelle scelte strategiche che riguardano lo sviluppo dell'area metropolitana barese e delle sue comunità. Attraverso i tavoli tematici, allargati anche alle associazioni giovanili o alle associazioni di cittadini attivi, oltre ai soggetti istituzionali e a quelli facenti parte del partenariato economico e sociale, vogliamo condividere un nuovo modello di governance allargato anche a nuovi soggetti rappresentanti di valori e nuove idee di crescita. Motore di questo processo – conclude Decaro - devono essere necessariamente i sindaci che rappresentano le esigenze e le prospettive delle comunità e dei loro territori. Contiamo di rendere permanenti questi tavoli in modo che la programmazione sia sempre aggiornata in base ai cambiamenti del territorio".
L'accreditamento dei soggetti interessati a partecipare ai Tavoli di Lavoro dovrà avvenire sulla base della presentazione della domanda disponibile sull'home page del sito www.cittametropolitana.ba.it ed inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata: pianostrategico.cittametropolitana.bari@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 12.00 del 01 dicembre 2016.