L'Archeoclub alla Soprintendenza: «Restituite i reperti di San Magno»

L'associazione costituisce una commissione speciale per la loro valorizzazione

lunedì 1 febbraio 2021 12.27
«Restitute i reperti di San Magno». È quanto richiesto dal presidente all'Archeoclub d'Italia Aps di Corato Michele Iacovelli alla Soprintendenza Archeologica di Bari che attualmente conserva i reperti provenienti da tutte le campagne di scavo archeologiche di Contrada S. Magno. L'obiettivo è quello di valorizzare i reperti e renderli fruibili nel Museo della Città e del Territorio di Corato.

Per favorire il rientro di tali reperti l'associazione ha costituito una commissione speciale che ha lo scopo «di elaborare una serie di iniziative in grado di avviare un processo – sicuramente complesso e articolato – che permetta alla città di Corato di fruire di questo tesoro che appartiene alla nostra comunità» spiega Iacovelli.

«In questo senso l'Archeoclub comincerà un ciclo di incontri per coinvolgere soggetti politici, amministrazione, associazioni, media, al fine di ricostruire l'identità di una città che spesso non ha ricevuto le giuste attenzioni. Lo sviluppo di una comunità passa anche attraverso il recupero della sua memoria» conclude Iacovelli.