Komorebi: sport, arte e musica nel ricordo di Francesco Ludovico Tedone

La giovane vittima del disastro ferroviario di due anni fa sarà ricordata con l'entusiasmo dei giovani

giovedì 12 luglio 2018
Sport, arte , musica. In una parola: Komorebi.

È una parola cucita addosso ai giovani, che rispecchia appieno la gioia di vivere, di scoprire e, perché no, di divertirsi che è tipica di chi è nel fiore degli anni.

Il modo migliore per ricordare un giovane prematuramente strappato alla vita in una delle tragedie tra le più grandi che la nostra Puglia ha dovuto affrontare, il disastro ferroviario di due anni fa. Due anni fa, il 12 luglio 2016, il giovanissimo Francesco Ludovico Tedone ed altri 22 passeggeri dei treni che percorrevano la tratta Andria - Corato, hanno perso la vita nell'incidente tra treni.

La famiglia di Francesco Ludovico, gli amici e tutti coloro che poi hanno dato vita all'associazione che porta appunto il nome del giovane coratino, hanno scelto di celebrare la bellezza e la vitalità per tenere vivo il ricordo.

"Komorebi", dunque, è una giornata ricca di eventi che si svolge tutti gli anni, da quel 12 luglio, presso il Parco Comunale. Una manifestazione che, siamo certi, durerà nel tempo.

«Francesco - scrivono amici e parenti del giovane- era tornato da un anno di studio in Giappone il giorno precedente dell'incidente. Era carico di sogni e aspettative.

La manifestazione si chiama "Komorebi" non a caso: questa è infatti una parola giapponese che significa "la luce del sole che filtra attraverso i rami degli alberi", ed è proprio la luce di Francesco che vogliamo far filtrare attraverso il mondo. Komorebi è un invito a tutti ad imbracciare le uniche armi possibili per contrastare la morte: passione, arte, musica, vita».

Il 12 luglio, dalle 15.30, in villa sarà possibile assistere a tornei sportivi, mostre fotografiche e artistiche, estemporanee, hip hop jam ed esibizioni musicali e coreografiche. Non mancherà, ovviamente, il buon cibo».

Il programma completo della terza edizione di "Komorebi":

Dalle 15.30
Torneo di Minibasket (Nuova Matteotti Corato)
Dimostrazione Rugby (Rugby Corato Asd)
Torneo di Pallavolo (Asd Polis)
Dimostrazione Boxe (Habachi Boxe)
Estemporanea di scultura
Banchetti espositivi
Hip Hop Jam & Breaking Cypher
Writing Free Space

Dalle 16.30
Esibizione di Danza Teatrale (Cap Nicolaus)
Torneo di Scacchi (I.C. Tattoli – De Gasperi)
Cosplay

Dalle 18.30
Spettacolo di Ginnastica Artistica (Gym Progression)
Mostra fotografica
Mostra d'arte
Estemporanea di pittura

Dalle 20.30
Installazioni
Esibizioni musicali
Esibizioni di danza
Il tutto coronato da banchetti di gelato, finger food e, soprattutto, sushi.