Italia e Venezuela uniti per la pace, c’è anche Corato

Una messa in onore della madonna di Coromoto, la patrona del paese sudamericano

sabato 14 settembre 2019 12.08
Una messa per la pace in Venezuela: a Caracas come a Corato, che vanta una delle più numerose comunità venezuelane della Puglia. È l'iniziativa promossa da un gruppo di italo-venezuelani guidati da Pino Gabriele, che domenica 15 settembre, alle 19, nella chiesa di Santa Maria Maggiore – la chiesa Matrice – si uniranno in preghiera per il paese sudamericano alle prese con una grave crisi economica, istituzionale e sociale dal 2013 ai giorni nostri.

"Per questo, in 21 città italiane, compresa Corato, pregheremo per Caracas e per l'intero Venezuela, invocando la Vergine di Coromoto, che è la patrona del paese, perché finisca presto quest'incubo", spiega Gabriele. Che aggiunge: "L'evento è organizzato dalla rete italo venezuelana Ncs, in collaborazione conl'Archiprestazgo di Las Mercedesche, composto da 10 parrocchie di Caracas. In tutta Italia abbiamo registrato adesioni da Nord a Sud".

L'appuntamento arriva a qualche giorno dall'8 settembre, giorno in cui, secondo la tradizione, cade il 367esimo anniversario dell'apparizione della madonna all'indio Coromoto nella selva in cui l'uomo si era rifugiato: una data importante per i cattolici venezuelani di tutto il mondo. Per l'occasione nella chiesa Matrice sarà esposta un'effige della patrona venezuelana.