«Intitolare alla memoria di don Peppino il piazzale di San Giuseppe». La petizione parte dal web

L'iniziativa è di alcuni parrocchiani

venerdì 3 febbraio 2017 16.28
A cura di Aldo Diaferia
Dopo un lungo periodo di restauro, la facciata dell'antica chiesa di San Giuseppe è stata finalmente liberata dall'impalcatura che ne occludeva la visuale.

È il segno che i lavori ai quali la chiesa è stata sottoposta sono i fase di conclusione e che presto i fedeli potranno tornare a riunirsi nell'antica chiesa, usufruendo di tutti gli spazi.

Certamente una buona notizia per tutta la città. atteso che i lavori hanno riservato importanti sorprese anche dal punto di vista storico artistico, con la scoperta di antiche pitture e di testimonianze risalenti al periodo della fondazione della chiesa. Scoperte che hanno fatto anche lievitare i costi di restauro, rallentando di conseguenza i lavori.

Di recente, inoltre, era stato rimesso a nuovo il piazzale antistante la Chiesa. Un luogo che, però, non ha un suo nome.

Ed è per questo che alcuni parrocchiani, alcuni componenti dell'associazione cattolica e della confraternita di San Giuseppe, attraverso Facebook, hanno lanciato l'idea di intitolare alla memoria dello storico parroco Mons. Giuseppe Mintrone, proprio quel piazzale.

È nato, dunque, un gruppo di Facebook che in poche ore ha raggiunto un migliaio di utenti. L'obiettivo è quello di lanciare una petizione da sottoporre alla commissione comunale preposta affinchè quello spiazzo anonimo sia intitolato al compianto "Don Peppino". Tra i promotori dell'iniziativa vi è il consigliere comunale Giuseppe D'Introno che, nel gruppo, ha invitato tutti coloro che hanno conosciuto don Peppino a sottoscrivere la petizione.

Gli aggiornamenti circa le modalità di sottoscrizione saranno forniti all'interno del gruppo facebook rintracciabiule qui: https://www.facebook.com/groups/244269642684514/