Inizia la rigenerazione del quartiere Belvedere

Per il sindaco: «Un momento storico». Attesa tra i residenti

sabato 15 settembre 2018 10.52
Undici anni. Tanto è passato dal primo annuncio di una rigenerazione del quartiere Belvedere, tra i più popolosi della nostra città ma anche tra i più abbandonati.

Un rione dominato da case popolari risalenti agli anni cinquanta nel quale - come hanno fatto notare anche i residenti - anche le opere di manutenzione sono praticamente inesistenti.

Il rione Belvedere avrà un nuovo volto. Una operazione che durerà all'incirca due anni e che si dividerà in tre tranches, per un investimento di cinque milioni di euro.

Il progetto è stato condiviso con la popolazione residente ieri in un incontro al quale hanno partecipato il sindaco, l'assessore ai lavori pubblici Mattia, il progettista arch. Sgobba e il dirigente comunale arch. Casieri.

Grande novità per questo nuovo progetto è la realizzazione di 28 nuovi alloggi. Il sindaco ha più volte ribadito in apertura dell'incontro quanto gli interventi serviranno a migliorare la vivibilità del rione. Una sottolineatura doverosa dinanzi ad una platea ancora non perfettamente convinta di quanto accadrà.

Gli interventi pensati per migliorare il rione sono tre.

I primo degli interventi consisterà nella realizzazione di opere di urbanizzazione secondaria, arredo urbano, verde e percorsi ciclopedonali. Un'opera da oltre un milione di euro finalizzato a mantenere e valorizzare la presenza di piccoli appezzamenti di terreno pertinenza delle abitazioni, tipiche del borgo di campagna. Il progetto, inoltrem privilegia la presenza di spazi comuni come aree gioco, verde attrezzato e aree per la sosta. I tempi di realizzazione sono di 210 giorni.

Il secondo intervento è finalizzato alla realizzazione di una palazzina in viale Arno con 15 alloggi di edilizia a canone sostenibile da destinarsi ad anziani e giovani coppie, e di un c "Centro Anziani". L'importo dei lavori è di 1.228.490,14 euro più iva. Poco meno di due anni per terminare l'esecuzione.

Il terzo intervento servirà per realizzare in viale Arno altri 13 alloggi di edilizia sovvenzionata. Un vero e proprio rinnovo delle cosiddette "Case minime" da destinare a chi già abita in quelle case. Circa 800mila euro l'importo dei lavori e oltre un anno per la realizzazione.