"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024

Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine

giovedì 3 ottobre 2024 12.41
L'immaginazione è una fonte inesauribile del pensiero che consente di creare mondi possibili. "Imagination is more than science" dichiarò Einstein, consapevole che perfino la scienza senza l'intuizione e la capacità immaginifica sarebbe rimasta immobile. In occasione della Festa dei Lettori, giunta alla XX edizione, dal tema "Immagina il mondo", il Presidio del Libro di Corato, in rete con gli altri Presidi del territorio, propone la lettura e rilettura di testi classici e contemporanei che più sono sembrati rappresentativi della straordinaria capacità creativa della mente umana, con l'auspicio di alimentare, attraverso i libri e la lettura, la capacità di generare universi migliori.

Per questa Festa daranno il contributo alunni e insegnanti dell'IC Cifarelli-Santarella-Battisti, IC Fornelli-Giovanni XXIII, IC Tattoli-De Gasperi, IC Imbriani-Piccarreta, dell'IISS Federico II Stupor Mundi, ISS Oriani Tandoi e ITET Tannoia, che leggeranno in classe, ad alta voce, libri o albi a tema.

Dalle letture e dalle riflessioni maturate sarà redatta una bibliografia utile e saranno dispensati consigli per la promozione della lettura attraverso le pagine social del Presidio del Libro di Corato e della Biblioteca "M.R. Imbriani".

I bambini dai 6 agli 8 anni saranno coinvolti in incontri di lettura ad alta voce presso gli studi pediatrici delle dott.ssa Peccarisi-Belsito e Mastromauro, grazie alla collaborazione con Nati per Leggere e di Anna Pia de Sario, esperta in lettura ad alta voce.

Passeggiando, mentre si osserveranno alcuni scorci significativi della città, grazie ad Amici dei Musei Corato aps, si potrà partecipare a un dialogo sulla città che immaginiamo: una passeggiata letteraria in cui saranno accarezzate alcune pagine tratte da "Le città invisibili" di Calvino che verranno lette dagli architetti Ada Loiodice (studio Fedora), Mariangela Lops (Politecnico di Bari), Marilina Nichilo (Lapis Architettura), e Antonella Varesano ((Assessore all'Urbanistica del Comune di Corato) che offriranno lo spunto per una idea personale di città.

Sarà possibile immaginare i luoghi leggendari che hanno ispirato Gabriel Garcia Màrquez nel reading letterario a cura di Giada Filannino "La Colombia di Gabo" presso la Fondazione Luigi e Maria De Benedittis.

L'iniziativa gode dell'appoggio della Regione Puglia, dell'Ufficio Scolastico Provinciale e del patrocinio morale del Comune di Corato.

Si svolge in sinergia con gli aderenti al Patto per la Lettura del Comune di Corato, insignita del titolo di Città che legge.

Programma delle iniziative
Immaginiamo il mondo ad alta voce
Letture in classe
Con la partecipazione dell' IC Cifarelli-Santarella-Battisti, IC Fornelli-Giovanni XXIII, IC Tattoli-De Gasperi, IC Imbriani-Piccarreta, IISS Federico II Stupor Mundi, ISS Oriani Tandoi e ITET Tannoia
1-15 ottobre 2024

Immaginare storie
Letture ad alta voce per bambini da 6 a 8 anni
con Anna Pia de Sario, esperta in lettura ad alta voce
in collaborazione con Nati per Leggere
2 ottobre ore 16.30
Studio pediatrico Belsito-Peccarisi
14 ottobre ore 16.00
Studio pediatrico Mastromauro

La città immaginata
Passeggiata letteraria sfogliando "Le città invisibili" di Italo Calvino
In collaborazione con Amici dei Musei APS e gli architetti Ada Loiodice (studio Fedora), Mariangela Lops (Politecnico di Bari), Marilina Nichilo (Lapis Architettura), Antonella Varesano ((Assessore all'Urbanistica del Comune di Corato)
11 ottobre 2024 ore 17.30
Partenza da P.zza Sedile, nei pressi della Biblioteca Comunale "M.R. Imbriani"

La Colombia di Gabo: i luoghi leggendari che hanno ispirato Gabriel Garcia Màrquez
Reading letterario a cura di Giada Filannino, libraia e bibliotecaria
14 ottobre ore 19.00
Fondazione Luigi e Maria De Benedittis
Via M. R. Imbriani, 35