"Il taccuino di Troia", a Corato il giornalista Antonio Gelormini

L'iniziativa si inserisce nel "Maggio dei Libri" dell'associazione FOS

lunedì 8 maggio 2017 14.13
Alle 19,00, martedì 9 maggio 2017, presso la libreria Secopstore di Corato, in Via Mercadante, nell'ambito delle iniziative previste dall'Associazione culturale FOS per il "Maggio dei Libri", sarà presentato il libro "Episcopius troianus – Il taccuino di Troia" (Gelsorosso Editore) di Antonio V. Gelormini, esperto operatore turistico, giornalista e responsabile della pagina pugliese del giornale web "Affaritaliani.it".

Il libro è una guida che, sostenuta da solidi riferimenti storici, espone le bellezze architettoniche e le evoluzioni intervenute nel corso dei secoli dell'Episcopio troiano, ma è anche un racconto breve, una sorta di diario di un viaggiatore, Kaspar jr. Van Wittel, protagonista di una storia ben articolata e ricca di sfumature.

Antonio Gelormini, fornendo un quadro significativo del patrimonio culturale del Distretto Culturale Daunia Vetus, mette in luce il valore architettonico, artistico e storico del monumentale Palazzo d'impronta vanvitelliana, tant'è che l'Episcopio diventa esso stesso sintesi simbolica del concetto di bellezza, arte e architettura.

Il grande merito dell'autore è quello, in altre parole, di portare all'attenzione dei lettori la bellezza di luoghi poco conosciuti e tutti da scoprire, nelle pagine del suo libro, ma poi anche nella realtà.

L'incontro, coordinato da Raffaella Leone, vedrà la presenza dell'autore, e sarà arricchito dai preziosi interventi di Giuseppe Di Pace, Fabio Dell'Olio e Franco Leone.