Il ritorno della Fiera di San Cataldo in centro: “Una tradizione che unisce”

Si riaccende il desiderio per il mercato settimanale in centro

venerdì 11 maggio 2018 9.58
A cura di Luciana Cusanno
«Erano anni che non si assisteva ad un ritrovato interesse da parte dei cittadini nei confronti della storica Fiera di San Cataldo». Hanno esordito così diversi commercianti ambulanti, rispondendo ad alcune nostre domande riguardo il ritorno della Fiera in centro. Diversi i pareri dei cittadini sulla modalità di esposizione della merce, visto il ridotto spazio per passeggiare, ma nonostante tutto la fiera è piaciuta. L'iniziativa voluta proprio dagli stessi commercianti ambulanti, tra cui esponenti della Confcommercio ambulanti, verso l'Amministrazione ha permesso che la Fiera fosse possibile e riscuotesse successo.

«Siamo consapevoli dello spazio ridotto per la gente, ma devo ammettere che il colore, la vitalità e la curiosità delle persone a volersi avvicinare alle bancarelle ci ha ripagato di tutto questo», ha dichiarato un commerciante.
Un plauso va anche e soprattutto alle forze dell'ordine e agli addetti alla pulizia, che si sono adoperati affinchè tutto fosse pulito e ordinato, grazie alla presenza di cassonetti per la raccolta differenziata a disposizione degli espositori. Anche i bagni pubblici e quelli chimici sempre puliti e aperti per tutte le esigenze.

«L'organizzazione eccellente di questa Fiera ci fa sperare in un ritorno anche del mercato settimanale in pieno centro. Non ho mai creduto che il mercato sul corso potesse ledere i negozianti, anzi al contrario, loro ne traggono vantaggio».
E sono proprio alcuni negozianti, tra cui titolari di bar e pizzerie ad aver dato il loro giudizio positivo su questo argomento; «abbiamo visto molta più gente incuriosita e volenterosa anche nel fare un acquisto sia da noi che presso le bancarelle» hanno risposto alcuni.

L'entusiasmo maggiore era negli occhi della gente, nelle parole di coloro che hanno riempito il Corso diversamente a quanto accadeva negli anni scorsi in periferia. «E' importante che non si dimentichi l'importanza di animare anche i quartieri periferici della città, ma è giusto ammettere il successo di queste iniziative in pieno centro».