Il ricordo di Antonio Ferrara

Questa sera alle 18,30, nel chiostro comunale “Antonio Ferrara….una vita da musicante”

venerdì 15 settembre 2017 10.25
Non poteva esserci una frase rappresentativa migliore di quella di Lev Tolstoj per descrivere l'iniziativa messa in campo dalla Pro Loco "Quadratum", per ricordare un uomo "semplice e grande", in occasione dei 35 anni dalla sua morte: Antonio Ferrara.

Questa sera alle 18,30, nel chiostro comunale, verrà presentata una piccola raccolta di memorie, dal titolo "Antonio Ferrara….una vita da musicante". Si tratta di note biografiche che raccontano una delle figure emblematiche nella storia della Banda di Corato. Antonio infatti, ha dedicato cinquant'anni della sua vita alla passione per la musica e per la banda, divenendone una figura di riferimento e rappresentativa. Ma Antonio non era solo un musicista, aveva anche altre passioni, come quella di dipingere o quella del collezionismo. E ancora, la sua umiltà e la sua disponibilità verso gli altri sono le doti che lo distinguevano principalmente.

Le memorie sono state raccolte dalla Sig.ra Gemma Lucia Ferrara, una delle figlie di Antonio, che ha proposto alla Pro Loco di organizzare l'iniziativa, coinvolgendo anche il Concerto Bandistico Città di Corato, di cui alcuni componenti, con piacere, hanno aderito alla richiesta di esibizione di alcuni brani.

Gerardo Strippoli, Presidente Pro Loco: "siamo contenti di aver dato una mano alla Sig.ra Ferrara, nell'organizzare l'iniziativa dedicata a suo padre. Credo che compito di una Pro Loco sia anche quello di aprirsi alle richieste dei cittadini, poiché promuovere il territorio significa anche questo, dare il giusto merito a coloro che con dignità e umiltà, a vario titolo, hanno con la loro vita e il loro esempio portato alto il nome della città".