"Il professore più amato d'Italia" ospite della libreria Sonicart

Enrico Galiano incontrerà gli studenti dell'istituto "Tannoia". Evento aperto anche a lettori ma con numero di limitato di posti

sabato 3 dicembre 2022 8.44
A cura di Vito Troilo
Venerdì 16 dicembre, alle ore 19, "il professore più amato d'Italia", Enrico Galiano, sarà ospite della libreria Sonicart B-Side di Corato per un progetto condiviso con l'istituto "Tannoia" di via XXIV maggio. L'autore presenterà in esclusiva a Corato - all'interno della palestra dell'edificio scolastico - il suo nuovo libro intitolato "Scuola di felicità per eterni ripetenti", edito da Garzanti e divenuto già un caso letterario. Il volume è giunto alla sua quinta edizione, due delle quali in appena due giorni e nonostante sia un titolo fresco di stampa.

L'incontro sarà aperto ai lettori esterni della scuola solo con un numero limitato di posti, per cui è obbligatoria la prenotazzione rivolgendosi al desk della libreria sonicart in corso Mazzini 8, a Corato.

Enrico Galiano è il professore che tutti vorremmo aver avuto.
Alzi la mano chi, fra di noi, non ha mai sognato di poter imparare da un insegnante capace di percepire le nostre paure, i desideri, le speranze di quell'età specialissima in cui siamo ancora argilla da plasmare, aperti al mondo e a quanto esso ha da insegnarci.

Galiano è ricco di qualità umane, e soprattutto della capacità di ascoltare, cosa che lo rende un prezioso interlocutore per tutti gli studenti che - anno dopo anno - si avvicendano sui banchi della scuola di Pordenone nella quale lui insegna. Ma per imparare da Enrico, fortunatamente, non è necessario star seduti fisicamente in quella classe.

Coi suoi libri Galiano ha trovato un tono che è simile a quello con cui ogni giorno, come nella sua scuola, parla a studenti e lettori adulti esortandoci ad essere "più veri che perfetti".

E in questa confidenzialità, che però non ha mai la pretesa di sovrapporsi alla voce dei ragazzi, sta forse una delle chiavi del successo che i libri di Enrico incontrano ogni volta che arrivano nelle librerie.