"Il prete della stola e del grembiule", Sebastiano Somma a Corato ricorda Don Tonino Bello

A teatro uno spettacolo per conoscere il Vescovo che ha accolto i poveri nella sua casa

giovedì 14 marzo 2019
L'Associazione Culturale Terra Nostra in collaborazione con l'Orchestra Saverio Mercadante dà vita al progetto "Conosciamo don Tonino Bello", per vivere in profondità il pensiero e la vita del Vescovo di Molfetta. don Tonino Bello "Ma voi non abbiate paura, non preoccupatevi! Se voi lo volete, se avete un briciolo di speranza e una grande passione per gli anni che avete… cambierete il mondo e non lo lascerete cambiare agli altri." Don Tonino si rivolgeva ai giovani con parole di speranza e di passione … "Non coltivate pensieri di afflizione, di chiusura, di precauzioni. Mandate indietro la tentazione di sentirvi incompresi. Non chiudetevi in voi stessi, ma sprizzate gioia da tutti i pori."

Il pensiero e le parole di don Tonino saranno proposte in una cornice suggestiva e coinvolgente; infatti la singolarità e unicità del progetto consiste nell'unione delle espressioni artistiche più nobili: la musica, la pittura (sand art, arte della sabbia) e la recitazione.

Il Quartetto Mercadante, composto da Leo Binetti al pianoforte, Anila Roshi al violoncello, Sandra Donvito al violino e Rocco Debernardis al clarinetto, proporrà alcune delle pagine di musica classica più belle che meglio guidano lo spettatore alla meditazione dei testi proposti. Gli attori che avranno il compito di far rivivere la voce di don Tonino saranno la bravissima Morgana Forcella e Sebastiano Somma. La pittrice romana Simona Gandola, invece, dipingerà in tempo reale con la sabbia, ispirata dai temi trattati e che tutti potranno ammirare sul grande schermo in video proiezione.

Per tutta la durata della performance, infine, saranno proposte alcune delle più belle foto che ritraggono la vita del tanto amato don Tonino, un Vescovo originale, il Vescovo del grembiule, il Vescovo che ha accolto nella sua casa i poveri e che ha sempre viaggiato con la sua piccola "Fiat 500".

Lo spettacolo si svolgerà nel teatro comunale di Corato il 15 marzo. Ingresso ore 20.30.
È previsto uno spettacolo pomeridiano per le scuole con ingresso alle ore 17.30