Il personale del Comune diminuisce ancora

Accettata la richiesta di trasferimento di un geometra comunale

giovedì 15 giugno 2017 12.11
L'organico del Comune di Corato si riduce ulteriormente. La mancanza di personale si fa sentire; il turn over è pressoché fermo e si fatica ad ottenere innesti per mobilità nonostante l'esigenza manifestata anche dalla pubblicazione di bandi per accogliere nuovo personale.

Il settore che maggiormente risente della carenza di personale è quello della Polizia Locale: il bando per l'assunzione di cinque operatori non ha sortito l'effetto sperato, riuscendo ad inserire soltanto una nuova unità a fronte di alcune perdite dovute a pensionamenti. Così come il bando per il nuovo comandante: l'unico candidato ammesso alla seconda fase del reclutamento ha rinunciato, lasciando quindi il posto vacante.

Nelle scorse settimane, il Comune di Corato ha perso anche il funzionario responsabile del SUAP, l'avvocato Sciscioli, vincitore di un concorso da dirigente ad Ercolano e tra pochi giorni anche il geom. Paolo Tota, in servizio presso l'ufficio lavori pubblici, lascerà il Comune di Corato per trasferirsi presso il Comune di Terlizzi, avendo aderito ad un bando di assunzione per mobilità.

La macchina comunale, che continua il suo cammino grazie all'operato dei suoi dipendenti, rischia di ingolfarsi.