Il Museo diventa laboratorio

Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo

domenica 21 gennaio 2018 12.01
Arrivano le attività didattiche per far apprezzare meglio ai più piccoli l'esposizione di oggetti del passato, di versi di poeti pugliesi e di fotografie artistiche di Mimmo Messa, dallo scorso ottobre al Museo della Città e del Territorio di Corato.

"Terra venti nuvole. Oggetti, rime e immagini della tradizione contadina dal territorio murgiano tra il XIX e il XX secolo" deve il suo nome alla sintesi della più ampia descrizione che il giornalista Guido Piovene fece della Puglia nel suo Viaggio in Italia,pubblicato da Bompiani nel 1957. La mostra si propone di approfondire la tradizione contadina e agropastorale del territorio murgiano all'interno della sezione demoetnoantropologica del Museo. Oggi questa tradizione è resa fruibile anche ai più piccoli attraverso nuove attività laboratoriali che spaziano dalla lettura animata, il riciclo creativo, alla trasformazione dei prodotti agricoli.

Il Museo diventa quindi Laboratorio: una struttura dinamica ed un punto di riferimento per l'elaborazione della cultura del passato, attraverso attività espositive, divulgative e didattiche. Le attività sono realizzate dalla società Sistema Museo, gestore della struttura museale, con il patrocinio del Comune di Corato.

Le attività si terranno nei giorni 25 gennaio e 25 febbraio, entrambe alle ore 17.30.

25 gennaio 2018 ore 17.30 Attività per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni
È gradita la presenza di un genitore.
Attività a pagamento

25 febbraio 2018 ore 17.30 Attività per bambini di età compresa tra 8 e 11 anni
Attività a pagamento.

Seguiranno appuntamenti pomeridiani gratuiti per presentare ai piccoli fruitori del Museo le attività pensate per loro dagli studenti del Liceo Classico "A.Oriani" di Corato durante il loro percorso di A.S. L. "ComunicArte".

Le attività proposte sono replicabili su richiesta e con tariffe speciali per le Scuole (dell'Infanzia e Primarie) per l'anno scolastico 2017/2018.