Il mondo del vetro tra i banchi di scuola

Nuova esperienza per gli studenti del Tattoli - De Gasperi

mercoledì 26 aprile 2017 12.01
Le classi 1^G, 2^C e 2^E dell'Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi hanno accettato la sfida lanciata da "Glassharing", un Concorso per le Scuole promosso da Assovetro Servizi e Co.Re.Ve, in collaborazione con il MIUR, grazie al quale i ragazzi hanno potuto prendere il posto "in cattedra" dei lori insegnanti e far conoscere l'affascinante mondo del Vetro.

Ciascuna classe ha realizzato un "educational" consistente in un video al fine di spiegare, in maniera creativa e originale, le caratteristiche uniche dei contenitori di Vetro per uso alimentare, per poi vestire i panni di veri e propri "paladini del vetro", condividendo il contenuto e i messaggi del loro lavoro con il resto della comunità. La parola d'ordine del concorso infatti è "Sharing",ovvero "Condivisione", perché "quando qualcuno condivide, tutti vincono" (Jim Rohn).

La condivisione è avvenuta sfruttando diverse modalità: in primo luogo l'intera giornata scolastica del 10 Marzo 2017 è stata dedicata alla visione dei video invitando le altre classi dell'Istituto, comprese alcune classi della scuola primaria. La visione dei video è stata preceduta da interventi da parte della classi 1^B, 1^A e 1^F che, con l'ausilio di presentazioni realizzate con il software PowerPoint, hanno mostrato un percorso introduttivo affrontando rispettivamente i temi dello "Sviluppo Sostenibile", della "Regola delle 4R" e del "materiale Vetro". I video sono stati pubblicizzati anche sul web.

I lavori realizzati sono stati realizzati grazie al prezioso aiuto delle docenti di "Tecnologia", con il contributo anche dei docenti di altre discipline.

«La partecipazione al concorso – ha commentato il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano - ha offerto un contributo prezioso per la formazione di quella coscienza ambientale da cui oggi nessuno di noi può permettersi di prescindere. I ragazzi sono la risorsa del futuro, investire su di loro vuol dire investire in un futuro migliore per loro e per il Pianeta. E poiché per imparare non è mai troppo tardi, noi adulti siamo sempre in tempo a farlo e a prendere esempio dai ragazzi».