Il Ministero: «Ok ai lavori del consiglio anche senza l'elezione del presidente»

Arriva il parere richiesto dopo la sollecitazione del consigliere D'Introno

giovedì 8 agosto 2019 12.32
I lavori del consiglio comunale potranno procedere anche se l'assemblea non sarà in grado di eleggere il presidente del consiglio comunale.

Arriva dal Ministero la risposta positiva alla domanda fatta dal consigliere di Fratelli d'Italia Giuseppe D'Introno sulla possibilità di affidare la conduzione dell'assemblea al consigliere anziano nel caso di mancata elezione del presidente del consiglio comunale.

Un parere discorde da quello del segretario generale che nell'ultima seduta aveva risposto negativamente alla sollecitazione del capogruppo di Fratelli d'Italia.

Secondo il ministero, che ha analizzato la situazione coratina, «Le fonti di autonomia locale hanno puntualmente previsto una regolamentazione idonea ad assicurare che in ogni momento vi sia una figura deputata a svolgere le funzioni presidenziali al fine di garantire lo svolgimento effettivo delle sedute consiliari» si legge nella nota di parere inviata dal Ministero.

In sostanza, il consigliere anziano secondo l'avviso del Ministero può svolgere appieno il ruolo del presidente del consiglio comunale sino all'elezione da parte del consiglio.

Occorrerà capire se il consiglio comunale della seduta odierna vorrà avvalersi del parere rilasciato dal Ministero.