Il Comune di Corato assume tre nuovi agenti di Polizia Locale

Tutti i requisiti del bando

venerdì 5 gennaio 2018 12.59
Il Comune di Corato comunica che si intende procedere alla copertura a tempo indeterminato di 3 posti di: "Istruttore Agente di Polizia Locale" Cat. C, , mediante utilizzo di graduatorie valide ed approvate da altri enti del comparto Regioni-autonomie locali della Regione Puglia .

La copertura dei posti e quindi le relative assunzioni avverranno ai sensi della normativa vigente.

1.TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO
Il rapporto di lavoro è regolato dalle norme di legge, dal Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto Regioni Autonomie locali, dal Regolamento organico e dagli atti amministrativi dell'Amministrazione. Il tipo di impiego è a tempo pieno.
Ai posti messi a selezione, è assegnato il trattamento economico, fondamentale ed accessorio, previsto dal vigente CCNL.

2.REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Possono presentare manifestazione di interesse coloro che sono inseriti in una graduatoria di merito, ancora valida, approvata da altro ente della Regione Puglia, appartenente al comparto Regioni ed Autonomie locali, alla scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda.
La graduatoria deve essere riferita all'assunzione a tempo indeterminato e pieno di Istruttore Agente di Polizia Locale" - Cat. Giuridica C.

3.MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE:
La manifestazione di interesse, deve essere redatta in carta semplice seguendo lo schema che viene allegato al presente avviso (allegato A) e deve essere indirizzata al Dirigente del Settore Ragioneria, Personale e Tributi del Comune di Corato, Piazza Marconi 12, 70033 Corato, senza autenticazione, ai sensi dell'art. 39 comma 1, del D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Nella manifestazione di interesse il candidato deve indicare sotto la propria personale responsabilità, come autocertificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni previste dall'art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti:
  1. cognome, nome luogo e data di nascita;
  2. residenza, recapito telefonico, indirizzi email e/o pec;
  3. assunzione in ordine alla quale si manifesta interesse;
  4. di risultare idoneo in graduatoria concorsuale per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato del profilo professionale di Istruttore Agente di Polizia Locale", inquadrato nella categoria giuridica C;
  5. posizione occupata nella graduatoria
  6. ente che ha approvato la graduatoria e data di approvazione della stessa;
  7. titolo di studio posseduto con l'esatta indicazione della votazione, dell'anno in cui è stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato;
  8. eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e dichiarazione di non essere stati dispensati o destituiti dall'impiego pubblico;
  9. di non aver subito condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere procedimenti penali in corso;
  10. indicazione di eventuali titoli che danno diritto alla precedenza o preferenza;
  11. preciso recapito presso il quale deve essere fatta qualsiasi comunicazione relativa alla selezione. Qualora nel corso dello svolgimento della selezione, il candidato cambi il proprio domicilio o recapito è tenuto a comunicarlo per iscritto;
  12. accettazione incondizionata delle norme contenute nel bando e delle vigenti norme concernenti la disciplina dei concorsi;
  13. alla domanda dovrà essere allegato il curriculum vitae.
La domanda deve essere accompagnata da una copia fotostatica di un documento valido d'identità, pena l'esclusione.
Tutti i requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso.
Non saranno ammessi a partecipare alla selezione i candidati che incorrano anche in una sola delle seguenti irregolarità, considerate, ai fini della presente selezione, come insanabili:
4.PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente avviso all'albo pretorio on- line dell'Ente e sul sito istituzionale e, precisamente entro e non oltre il giorno 29 gennaio 2018.
La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente mediante le seguenti modalità: Non sarà ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla Pec comunale.
Si precisa, inoltre che nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite PEC, come sopra, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato nelle ore 24,00 del giorno di scadenza.
Le eventuali variazioni di indirizzo cui inviare le comunicazioni dovranno essere tempestivamente comunicate, poiché in difetto le comunicazioni dell'amministrazione saranno validamente effettuate all'indirizzo indicato nella domanda.
Il Comune di Corato non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi e/o disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per disguidi nella trasmissione informatica o dovuti a malfunzionamento della posta elettronica.

5. CRITERI DI SELEZIONE.
Scaduti i termini di pubblicazione dell'avviso pubblico il servizio competente in materia di Personale contatta le Amministrazioni pubbliche detentrici delle graduatorie segnalate dai candidati aventi inoltrato manifestazione di interesse, al fine di verificare la disponibilità delle medesime Amministrazioni all'utilizzo delle stesse graduatorie.
Alle Amministrazioni detentrici delle graduatorie individuate è assegnato un termine non inferiore a 10 giorni per comunicare la propria disponibilità in merito all'utilizzo della propria graduatoria, e, in caso di risposta affermativa, provvederà a stipulare con lo stesso apposito accordo, il cui schema è stato approvato con deliberazione di G.C. n. 120 del 10.11.2017.
I candidati che avranno presentato domanda entro il termine e per i quali il comune di Corato avrà verificato con gli enti titolari delle graduatorie la disponibilità all'utilizzo delle stesse in favore di enti terzi, saranno ammessi alla selezione mediante un colloquio da sostenersi con una commissione formata da un Dirigente, da due esperti nella materia oggetto della selezione e da un segretario verbalizzante.
La selezione dei candidati sarà effettuata mediante un colloquio teso a verificare le specifiche concoscenze e competenze tecnico/professionali richieste per il profilo professionale riferito al posto da ricoprire.
In particolare, il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito preparazione in materia di:
A) Nozioni sull'ordinamento degli enti locali e sull'ordinamento della Polizia Municipale
B) Elementi di diritto penale e di procedura penale
C) Codice della strada vigente e realtivo regolamento di esecuzione
D) Nozioni sulla disciplina delle attività commerciali, pubblici esercizi e polizia edilizia
E) Nozioni in materia di protezione civile e primo soccorso.
F) Disciplina della trasparenza e anticorruzione
Per la valutazione, la Commissione dispone, complessivamente di 30 punti ai sensi del vigente Regolamento degli uffici e servizi del Comune.
La prova si riterrà superata se il candidato ottiene un punteggio di almeno 21/30.

6. DATA DELLA PROVA ORALE
L'elenco dei candidati esclusi dalla selezioni, l'elenco dei candidati idonei ammessi al colloquio, la data, l'ora ed il luogo, verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo: www.comune.corato.ba.it. nella sezione "amministrazione trasparente" sotto sezione "bandi di concorso".
I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi al colloquio, senza alcun altro preavviso, muniti di un documento di identità, nel giorno, nell'ora e nel luogo pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente.
Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato ammesso alla procedura.
La mancata presentazione nella data prestabilita verrà considerata quale rinuncia.

7. FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DI MERITO
La Commissione giudicatrice procede alla formazione della graduatoria di merito nella seduta in cui hanno termine le prove d'esame.
La graduatoria è formata secondo l'ordine decrescente del punteggio totale, con l'indicazione in corrispondenza di cognome e nome del concorrente.
La graduatoria sarà pubblicata all'Albo Pretorio del Comune e sul sito istituzionale del Comune all'indirizzo: www.comune.corato.ba.it. nella sezione "amministrazione trasparente" sotto sezione "bandi di concorso".
La graduatoria della selezione è unica e avrà validità secondo le disposizioni di legge. L'assunzione opererà nei confronti del candidato che risulterà aver conseguito il punteggio complessivo più alto, fatta salva l'applicazione del diritto di preferenza nel caso di parità di punteggio.

8. NOMINA DEL VINCITORE E RELATIVA DOCUMENTAZIONE
Il candidato risultante primo nella graduatoria sarà invitato, ad assumere servizio, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina, ed è assunto in prova nel profilo professionale per il quale risulta vincitore. Il provvedimento di nomina in prova è immediatamente esecutivo.
Il candidato che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla nomina, a meno che il medesimo non chieda ed ottenga dall'Amministrazione, per giustificato motivo, una proroga del termine stabilito.
Per l'accertamento dei requisiti per l'ammissione l'Amministrazione acquisirà i documenti tramite l'interessato o accerterà d'ufficio.

9. INFORMAZIONI SUL PROCEDIMENTO
Responsabile del procedimento, di cui alla presente procedura, è la Sig.ra Loredana Tarricone Funzionario del Servizio Personale. Per qualsiasi informazione o chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al seguente numero 0809592205 o al seguente indirizzo e-mail: loredana.tarricone@comune.corato.ba.it
I dati personali di cui l'Amministrazione comunale verrà in possesso in occasione dell'espletamento di cui al presente bando di selezione verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. del 30/06/03 n. 196.
I candidati hanno facoltà di esercitare il diritto di accesso agli atti del procedimento concorsuale, nel rispetto del vigente regolamento.
Il presente avviso non costituisce alcun titolo e diritto per coloro i quali hanno manifestato interesse all'assunzione, non vincola l'Amministrazione Comunale a procedere all'assunzione, potendo non darvi seguito in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative, di mutate esigenze organizzative e/o comunque, qualora nuove circostanze lo consigliassero.
Il Comune di Corato si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere e revocare il presente avviso pubblico, senza che gli interessati possano vantare diritti di sorta.
Il presente avviso viene reso noto mediante pubblicazione all'albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Corato: www.comune.corato.ba.it, Amministrazione trasperente" Bandi di concorso, e pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale 4° serie speciale – concorsi ed esami.
Per quanto non espressamente disciplinato nel presente bando, deve farsi riferimento alla legislazione vigente in materia di assunzioni e rapporto di lavoro.