Il comitato per l'Unità della Repubblica - contro l'autonomia regionale differenziata si riunisce in assemblea

Appuntamento a mercoledì 28 agosto

lunedì 26 agosto 2019 11.32
Il Comitato di Corato per l'unità della Repubblica - contro l'autonomia regionale differenziata , aderente al Comitato nazionale provvisorio per il ritiro di qualunque autonomia differenziata invita cittadini e cittadine, associazioni, imprenditori, dirigenti scolastici e studenti, alla assemblea pubblica che si terrà mercoledì 28 agosto, alle ore 19,00 , nella sede della associazione "Nuova Matteotti", via Gravina n. 67 (c/o Palazzetto) messa cortesemente a disposizione per l'occasione.

«L'ordine del giorno prevede la discussione e definizione del programma delle attività di formazione e di opposizione da intraprendere nel nostro territorio al progetto della autonomia differenziata. Si ricorda che tale progetto è voluto dalle regioni più ricche d'Italia - perciò detto anche secessione dei ricchi- e porterà, di fatto, alla fine della unità della nostra Repubblica.
Il comitato ha evidenti finalità politiche, ma non è espressione di alcun partito politico specifico. Pertanto, vi possono aderire tutte/i le/i cittadine/i che ritengono necessario impegnarsi per salvaguardare l'unità della nostra Repubblica e il principio della solidarietà ivi sotteso.
Uno che di autonomia/scissione se ne intende, il filosofo spagnolo F. Savater, ha scritto: «il separatismo non è un'opinione politica o un sogno romantico, ma un attacco in piena regola al nucleo più importante della garanzia di cittadinanza, cioè lo stato di diritto». È quanto riferisce Eliseo Tambone, portavoce del comitato