Il centrodestra verso le primarie, si fanno i primi nomi

Domani la consegna delle candidature

sabato 2 marzo 2019 10.54
Mancano poco più di 24 ore alla consegna delle candidature alle primarie del centrodestra, che si svolgeranno il prossimo 24 marzo e che decideranno chi dovrà contendersi la fascia tricolore.

È evidente che non si sia giunti all'individuazione di una figura condivisa dai partiti della coalizione (Direzione Italia, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Idea): se ciò fosse accaduto non sarebbe stato necessario ricorrere allo strumento delle primarie. Ed è anche evidente che ci sono diverse disponibilità a candidarsi alla carica di primo cittadino come espressione della coalizione.

Nei giorni scorsi un sondaggio telefonico ha parzialmente scoperto le carte, esplicitando i nomi di alcuni potenziali candidati alle primarie.

Oltre ai nomi dei consiglieri comunali uscenti: Pasquale Pomodoro, Gabriele Diaferia, Nando Bucci e Ignazio Salerno (tutti in quota Direzione Italia), il sondaggista ha riferito i nomi dell'assessore uscente Luigi Menduni (in quota Lega) e degli esponenti della società civile Benedetto Roselli (già assessore nel Comune di Corato), Rosella Lotito (dirigente scolastica) e del professionista Pasquale D'Introno.

Verosimilmente la partita si giocherà tra questi ultimi quattro nomi. Menduni non ha mai nascosto la sua disponibilità a candidarsi come sindaco, mentre i tre esponenti della società civile sembrano aver manifestato la disponibilità alla competizione pre elettorale.

Soltanto il dato ufficiale che emergerà domani dalla consegna delle candidature scioglierà ogni dubbio.