Il Carnevale Coratino al Triennale Design Museum di Milano

Sabato 1 aprile si è inaugurata la decima edizione della mostra

martedì 4 aprile 2017 14.09
Sabato 1 aprile si è inaugurata la decima edizione della mostra che ogni anno il Triennale Design Museum - presso la Triennale di Milano - dedica alla storia del design italiano, visitabile fino al 18 febbraio 2018. La sezione dedicata alla storia della grafica, dell'illustrazione e dell'editoria ospita i manifesti progettati dalla cooperativa coratina Spore e disegnati dall'illustratore Massimiliano Di Lauro delle ultime tre edizioni del Carnevale Coratino, organizzato dalla Pro Loco Quadratum.

Il Triennale Design Museum ogni anno racconta il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che cambiano tematiche, ordinamenti scientifici e allestimenti per cercare di rispondere alla domanda primaria "Che Cosa è il Design Italiano?", offrendo punti di vista e percorsi inediti sulla disciplina. Quest'anno la mostra, che ha per titolo Giro Giro Tondo. Design For Children, è interamente dedicata all'universo infantile, alla scoperta di un punto di vista inedito sugli oggetti, le architetture, i giochi e le illustrazioni che hanno riempito gli spazi dell'infanzia (quelli fisici, ma anche quelli dell'immaginazione), di creatività e colore.

La mostra parla con la stessa profondità ai bimbi di ieri come a quelli di oggi, in un percorso strutturato per aree tematiche: dalla storia dell'arredo, a quella del giocattolo; dalle installazioni urbane, alla storia dell'animazione passando per quella degli strumenti per la scrittura e il disegno. Nella sezione dedicata alla storia della grafica, dell'illustrazione e dell'editoria, a cura di Pietro Corraini, è possibile osservare i soggetti e le opere delle edizioni 2015, 2016 e 2017 del Carnevale Coratino, progettati dalla cooperativa Coratina Spore in cui è inconfondibile il tratto dell'illustratore tranese Massimiliano di Lauro e il segno grafico del designer Ivan Abbattista.

"Siamo molto fieri e orgogliosi del lavoro svolto dai soci della cooperativa - un team composto da giovani professionisti tutti under 35" - afferma il Presidente Aldo Strippoli. "Crediamo in questo territorio e nelle sue professionalità, l'essere presenti in una rassegna così importante ci fa ben sperare ci dà la forza per andare avanti e continuare a credere nel nostro progetto. La società cooperativa Spore è nata nel 2014 proprio con lo scopo di promuovere il lavoro creativo attraverso la comunicazione, la produzione degli eventi, il markenting non convenzionale, la valorizzazione del territorio e le pubbliche relazioni. Ringraziamo il direttivo della Pro Loco Quadratum per averci dato la possibilità di rappresentare in questi anni, secondo la nostra visione, il Carnevale Coratino, siamo certi che le manifestazioni storiche cittadine meritino tali palcoscenici a livello europeo".