Il 9 ottobre fa tappa a Corato l'InclusionFest

Il programma completo che prevede laboratori, incontri, speech motivazionali, musica e animazione

sabato 5 ottobre 2024
Il 9 ottobre 2024, Corato sarà protagonista di una nuova tappa dell'InclusionFest, la grande festa dedicata non solo a sensibilizzare professionisti e cittadini sulle sfide e le opportunità legate all'inclusione delle persone con disabilità, ma anche dedicata a promuovere l'integrazione di sport, musica, arte e dialogo in un unico, straordinario evento inclusivo.

L'iniziativa sul territorio di Corato è resa possibile dalla collaborazione fra l'Università degli Studi di Foggia e il Comune di Corato - Assessorato alle Politiche Sociali, la Pro Loco Quadratum, la Consulta per le politiche a favore delle persone con disabilità, il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" ODV e le altre associazioni coinvolte: UICI, Gocce dell'Oceano, Vivianus, Insieme per la vita, Il Giardino di Gloria, Nuova Matteotti Corato, Baskin ASD Corato, Raggi di Sole.

L'InclusionFest offre un'importante occasione di confronto e riflessione, grazie a interventi motivazionali e dialoghi tra docenti, esperti e associazioni, tutti orientati alla crescita delle conoscenze e delle competenze sul tema dell'inclusività. L'iniziativa, tra inclusione, sport e arte, dimostra concretamente come la cultura, intesa come sintesi di saperi ed esperienze, possa diventare uno strumento potente per il cambiamento sociale. L'integrazione di eventi accademici con Pubblica Amministrazione e tessuto associazionistico locale, evidenzia inoltre l'importanza di coinvolgere attivamente la società civile e la cittadinanza nel riconoscimento della diversità e nella promozione dell'inclusione.

L'InclusionFest è un'opportunità preziosa per la comunità di riflettere e imparare insieme, celebrando l'unicità della diversità. Per maggiori informazioni, scrivere all'indirizzo learningsciencesinstitute@unifg.it.

- PROGRAMMA -
Ore 11.00. Presso l'Istituto Comprensivo Statale Imbriani - Piccarreta"
Laboratori sulla creatività, sulla comunicazione, sull'empatia e sulla musica
Laboratorio "Giocare con la vista", UICI
Laboratorio "Emozioni in gioco", Gocce nell'Oceano e Vivianus

Ore 15.00. Presso il Teatro comunale - Piazza Marconi, 7
Saluti istituzionali con:
Prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell'Università di Foggia
Prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale e coordinatrice del centro di ricerca Learning Sciences institute
Prof. Luigi Traetta, docente di Didattica e Pedagogia Speciale e coordinatore dei Corsi di Formazione per le Attività di Sostegno (TFA)
Prof. Giorgio Mori, docente di Istologia e delegato del Rettore alla Didattica
Corrado Nicola De Benedittis, Sindaco del Comune di Corato
Felice Addario, Assessore alla città solidale
Beniamino Marcone, Assessore alle politiche culturali ed educative
Emanuele Università, Dirigente Settore Servizi alla Persona
Antonio Giampietro, Garante della Disabilità Regione Puglia
Rosa Franco, Presidente CSV San Nicola ODV

Ore 16.00. Presso il Teatro comunale - Piazza Marconi, 7
Speech motivazionali con:
Michele Massimo Laforgia, psicosessuologo
Maria Pia Nicoletta, influencer @linsegnantedisostegno

Ore 17.00. Presso il Teatro comunale - Piazza Marconi, 7
Tavola rotonda con realtà del territorio:
Associazione Con.te.sto, Raffaella Caifasso
Cooperativa Promozione e Solidarietà, Cinzia Angarano e Valerio Germinario
Consulta per la disabilità, Vincenzo Antonio Gallo

Ore 18.00. Presso Piazza Marconi, Piazza Matteotti e Piazza Cesare Battisti
Yoga della risata, Insieme per la vita
Yoga per bambini, Il Giardino di Gloria
Calciobalilla inclusivo, Insieme per la Vita
Sitting Volley, Nuova Matteotti Corato
Baskin, Baskin ASD Corato
Smart Bowling, Gocce nell'Oceano
Musicoterapia, Il Giardino di Gloria
Attività fisica/danza, Raggi di Sole
Laboratorio musicale, Bembè Arti Musicali e Raggi di Sole
Laboratorio di lettura e pittura, Vivianus

Ore 19.30. Piazza Marconi
Musica e animazione, New Group Animation e Pro Loco Quadratum

"La nuova tappa dell'InclusionFest, ospitata nella meravigliosa cornice della città di Corato, è per me fonte di profonda soddisfazione e orgoglio. Ogni evento rappresenta un passo avanti nel nostro impegno verso la diffusione della cultura dell'inclusione, una missione che considero di primaria importanza. Il nostro obiettivo è portare questo messaggio in contesti sempre nuovi e diversi, per sensibilizzare un numero crescente di persone su un tema che sento profondamente. Ogni volta che tocchiamo nuove realtà, ampliamo i confini della consapevolezza collettiva, generando dialogo, confronto e soprattutto crescita. Sono particolarmente entusiasta e grata per i numerosi feedback positivi che ci giungono dagli studenti, dalle associazioni, dai cittadini e dalle autorità locali, segno che il nostro lavoro sta facendo la differenza. Credo fermamente che solo attraverso la collaborazione e il coinvolgimento di tutte le parti della società possiamo costruire un futuro più inclusivo, equo e consapevole. Insieme, possiamo davvero plasmare un mondo migliore, dove ogni persona abbia la possibilità di sentirsi accolta e valorizzata", afferma la prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l'Università di Foggia e coordinatrice del Learning Sciences Institute.

"L'InclusionFest ci offre la possibilità di rafforzare le competenze degli operatori sociali ed educativi che lavorano con persone con disabilità, di consolidare le alleanze tra le organizzazioni pubbliche e private e di sensibilizzare l'intera cittadinanza sul tema dell'inclusione. Per combattere lo stigma e l'esclusione sociale, dobbiamo unire intelligenze, sensibilità ed energie per promuovere una vera rivoluzione culturale nei nostri territori. Un ringraziamento speciale va all'Università di Foggia e alle tante associazioni che hanno reso possibile questa preziosa iniziativa", concludono il Sindaco Corrado De Benedittis e Felice Addario, Assessore alla Città Solidale del Comune di Corato.