"I love running", 250 ragazzi corrono per una vita sana

Tutte le classifiche

martedì 23 gennaio 2018 10.00
Genitori, alunni e docenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi della scuola media dell'I.C. Tattoli-De Gasperi hanno condiviso, domenica 21 gennaio, una mattinata all'insegna dello Sport, della Salute e della Solidarietà, partecipando alla I edizione di I LOVE RUNNING, gara podistica non competitiva.

Finalità del progetto è quello di continuare a promuovere e divulgare il concetto di helthy living, ovvero di vita sana, sensibilizzando le famiglie ed educando i ragazzi ad adottare stili di vita attiva ed abitudini corrette, attraverso la pratica dello sport, attività di prevenzione ed una dieta equilibrata.

La giornata fredda ma soleggiata ha favorito la buona riuscita della manifestazione che ha rivolto l'attenzione anche al sociale attraverso una raccolta di fondi da destinare a varie associazioni.

I circa 250 runners, tra adulti e ragazzi, incitati da un pubblico numeroso e festante, hanno percorso il centro cittadino, scegliendo ognuno la propria velocità, ma felici di oltrepassare la linea del traguardo dove si azzera ogni fatica e da cui riparte, ci si augura, la voglia di ricominciare.

Ad essere premiati i primi tre arrivati, per ogni categoria, che hanno ricevuto originali medaglie ideate, disegnate e realizzate con la stampante 3D da alunni e docenti di tecnologia della scuola media, e le classi con il maggior numero di partecipanti, omaggiate con un trofeo a ricordo dell'evento; la gara, tuttavia, ha riservato onore e soddisfazione per tutti, indipendentemente dal piazzamento in classifica.

Sentiti ringraziamenti sono stati espressi nel suo intervento dal dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, ai genitori, sempre attivi e collaborativi, agli alunni, ai docenti ed operatori scolastici, alle associazioni e agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.

Il dirigente scolastico ha concluso auspicando, visto il successo dell'evento, che questa I edizione di I LOVE RUNNING "non rappresenti il traguardo, ma la partenza per tante altre edizioni successive".

Si riporta in allegato la classifica generale della gara.