I dipinti coratini diventano per tutti

Una iniziativa per andare oltre le barriere

venerdì 1 dicembre 2017 9.50
"Dipinti per tutti", per andare oltre le barriere. Sabato prossimo, 2 dicembre, in chiesa Matrice sarà presentata l'idea nata grazie a due progetti che in questi mesi si stanno svolgendo a Corato: "Famiglie all'opera" e "Ofést. Il Festival dell'extravergine d'oliva".

Le due iniziative, la prima proposta dall'associazione di promozione sociale Italian Think Tank e la seconda dalla NetNews srl, sono risultate vincitrici del bando InPuglia365 ed hanno scelto di rendere le proprie attività fruibili anche dai ciechi e dai non vedenti.

«Durante la visita guidata alla mostra "Terra, venti, nuvole" allestita all'interno del Museo della città e del territorio – spiegano dall'Italian Think Tank – abbiamo compreso quanto bello e importante sia dare ai non vedenti la possibilità di toccare ciò che viene loro descritto. Da qui l'idea di realizzare delle traduzioni tattili di alcune opere pittoriche particolarmente care alla città di Corato. Dopo aver condiviso l'idea con la NetNews srl e, grazie alla collaborazione con l'associazione abruzzese AquilArtes, abbiamo unito le forze e raggiunto l'obiettivo».

Grazie alle traduzioni dei dipinti i non vedenti potranno avere un'idea molto più chiara di quelle che sono le forme e le proporzioni dei soggetti ritratti. Per scoprire quali sono le opere "tradotte" bisognerà attendere la conclusione della celebrazione eucaristica delle 18.30 in chiesa Matrice. In quell'occasione saranno proprio i non vedenti a leggere durante la liturgia della Parola e a dare voce alle didascalie delle traduzioni tattili scritte in Braille.

Poco prima, alle 17, la sezione coratina dell'Unione Italiana ciechi aprirà le sue porte agli organizzatori del progetto "Dipinti per tutti" e a quanti vorranno capirne di più per capire come proseguire il cammino intrapreso.

Tra le attività di questo fine settima spicca anche l'appuntamento al Museo, la visita guidata gratuita alla mostra "Terra, venti, nuvole" fruibile anche dai non vedenti domenica alle ore 10.15. A farsi carico dei costi dell'appuntamento questa volta sarà la NetNews srl.