"I Cattivi" nei romanzi protagonisti dell'omonima rassegna culturale

Un appuntamento al mese fino a luglio, a cura dell'associazione "I Libri di Medea"

martedì 12 settembre 2023 4.53
Attraverso le varie epoche il cattivo ha assunto peculiarità differenti. Il periodo in cui la malvagità trova una sua definitiva legittimazione letteraria è dopo la metà del Settecento con cattivi seduttori e libertini carichi di perfidia intellettuale. Nella letteratura dell'Ottocento, si consolida il processo di legittimazione del male.

A seguire, nell'epoca moderna e contemporanea, i personaggi cattivi sono personaggi ambiziosi, avari, intriganti, privi di scrupoli, a volte quasi eroici e non privi di una certa grandezza. Altre volte solo mediocri e meschini. Il cattivo è quindi rappresentazione palese o celata di tutti gli aspetti negativi dell'essere umano. Con questa rassegna dedicata ai cattivi si vuole percorrere un itinerario attraverso la psiche umana, attraverso le vicissitudini vere o frutto di immaginazione che rivelano la nostra natura fatta di luci e ombre, come diceva Carl Gustav Jung.

La rassegna prevede un incontro al mese con autori che abbiano trattato il tema del Male declinato nelle varie modalità.

La rassegna "I Cattivi" è a cura dell'associazione culturale I libri di Medea e della libreria Liber Ubik di Corato, con il patrocinio morale del Comune di Corato e della Proloco.

Modererà gli incontri Mariella Medea Sivo.