I.C. “Tattoli-De Gasperi”: GIOCHI MATEMATICI E SCIENZE SPERIMENTALI 2018

Partecipazione alla Finale Nazionale dei Giochi del Mediterraneo

mercoledì 28 febbraio 2018 9.50
Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Tattoli-De Gasperi sono impegnati in queste settimane in competizioni matematico-scientifiche di grande rilevanza a cui anche quest'anno partecipano numerosi, confermando il trend positivo delle passate edizioni.
Mercoledì 21 febbraio, presso l'I.C. D'Azeglio-De Nittis di Barletta, si è tenuta la finale provinciale dei Giochi del Mediterraneo 2018-VIII edizione, sostenuta da ben 25 alunni sia di scuola primaria che di scuola secondaria di primo grado, selezionati nelle fasi di qualificazione di Istituto.
I primi tre classificati di ogni categoria sono stati insigniti di attestato di merito e medaglia dell'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica; ad essere premiati un'alunna di terza media, Letizia Lobascio, che ha conquistato un ottimo secondo posto, e un'alunna di quinta della scuola primaria, Serena Gallo, che ha ottenuto un brillante primo posto, meritando l'accesso alla Finale Nazionale dei Giochi del Mediterraneo che si svolgerà a Palermo.
A breve, un'ampia rappresentanza di alunni, sarà coinvolta ancora in gare individuali di matematica: suddivisi per fasce, a partire dal segmento dell'infanzia fino alle classi della scuola secondaria di primo grado, gli studenti svolgeranno la gara di selezione della XXVIII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici-Gioia Mathesis.
Il 17 febbraio il nostro istituto ha poi partecipato alla prima prova della XXVI edizione del Rally Matematico Transalpino: non una gara individuale, ma un confronto tra classi impegnate, in un clima di cooperazione e interazione, nella risoluzione di alcuni quesiti di matematica in cui si ritrovano sfide, piacere della ricerca e aspetti ludici.
Oltre alle gare di matematica, la scuola partecipa anche ai Giochi delle Scienze sperimentali. Il giorno 21 febbraio, 37 alunni delle classi terze della scuola media hanno affrontato la fase d'Istituto. Tra tutti i partecipanti, individuati per le spiccate inclinazioni e interesse per le scienze, il primo classificato disputerà la successiva fase regionale.
Pe prepararsi a tali attività gli studenti si allenano con i testi delle gare degli anni precedenti e partecipano a corsi di potenziamento nell'area logico-matematica organizzati dal nostro istituto.
Per il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, le gare matematiche, alle quali da anni l'Istituto aderisce con interesse ed entusiasmo, oltre che promuovere le eccellenze, rappresentano un valido strumento che avvicina alle discipline scientifiche spesso ritenute, erroneamente, riservate soltanto ad alunni particolarmente predisposti.
I giochi non sono pregiudiziali, l'importante è partecipare; al di là dei risultati, il concorrere rappresenta per tutti un'occasione per fare nuove esperienze, per socializzare e, attraverso un approccio giocoso e divertente, migliorare l'atteggiamento verso questa importante disciplina, strumento essenziale per capire, descrivere, interpretare la realtà.