Gli attivisti Cinque Stelle: «L'amministrazione investa in sicurezza»

Il commento del Meetup 232 sugli ultimi episodi di criminalità nella nostra città

giovedì 26 gennaio 2017 19.01
Alla luce degli ultimi eventi criminosi consumati all'interno della nostra città, il Meetup Movimento Corato 232 aderenti al Movimento Cinque Stelle sottopone all' attenzione di pubblici amministratori, istituzioni, forze dell'ordine e cittadinanza, alcuni critici spunti di riflessione.

Sino a qualche anno fa la nostra città appariva una tra le più gioiose, floride e tranquille dell'intera nazione, il termine violenza o malavita erano completamente sconosciuti ed in totale disuso.
Corato era soltanto nota a livello nazionale per la produttività industriale dei pastifici, delle industrie molitorie, per il suo olio, per il suo buon vino, per la instancabile laboriosità dei coratini, per l'intraprendenza ed onestà imprenditoriale degli stessi. Qualcosa però, negli ultimi tempi si è inceppato.

E' da un po di anni che si sta diffondendo una certa criminalità nel tessuto territoriale cittadino, dilagante e preoccupante come rapine a tabaccherie,a farmacie, rapine ad istituti di credito, bomba innescata al bancomat, incessante spaccio di sostanze stupefacenti, furti in appartamenti, autovetture incendiate in maniera dolosa, risse e addirittura le ultime notizie parlano di un omicidio (domenica 22 gennaio scorso), per il quale la Procura della Repubblica di Trani ha aperto un fascicolo di inchiesta. Noi attivisti del meetup 232 non facciamo altro che ascoltare solo lamentele da parte di cittadini, e di commercianti che oltre ad essere demoralizzati sul tema sicurezza sono anche in difficoltà economica a causa della crisi a cui invitiamo l'amministrazione anche a riflettere su questo disagio. Cos'altro dovrà ancora accadere? -dicono i cittadini.

A questo punto sorgerebbe spontaneo il quesito rivolto alla civica amministrazione: "Vogliamo risolvere queste problematiche?" Il Meetup Movimento Corato 232 propone all'amministrazione di investire fondi a favore della sicurezza. Sarebbe opportuno potenziare ed installare nei punti più nevralgici della città delle telecamere collegate con tutte le forze dell'ordine, ripristinare gli impianti di videosorveglianza fuori uso, consentire alla polizia municipale di essere più operativi quotidianamente su tutto il nostro territorio. Riconoscere eventualmente ed incentivare associazioni di volontariato operanti nel settore della sicurezza e ambiente affinché, con i propri associati, vigilino durante le ore scoperte.

Si fa appello al buon senso di ogni cittadino di ripristinare l'ordine, la sicurezza ed il benessere collettivo con la denuncia, evitando un comportamento soggettivo omertoso, nella speranza che si ripristini al più presto quel bel clima di giovialità e spensieratezza che regnava in città.