Giornata Mondiale della Salute Mentale: l'orologio di Palazzo di Città illuminato per l'occasione
Ricorre, oggi la Giornata Mondiale della Salute Mentale, voluta dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale, che quest'anno compie 75 anni
martedì 10 ottobre 2023
3.58
Il tema scelto per l'edizione 2023 è "MentalHealthis an Universal Human Right" (La salute mentale è un diritto universale), caldeggiato dai membri e sostenitori della Federazione per i dati preoccupanti che emergono dai rapporti dell'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Le persone con problemi di salute mentale e disabilità psicosociali sperimentano una ridotta aspettativa di vita rispetto alla popolazione generale, per problemi di salute fisica. Lo stigma è un fattore determinante per la qualità dell'assistenza e per l'accesso ai servizi sanitari essenziali. L'aspirazione a una salute mentale ottimale deve essere inserita tra i diritti umani fondamentale.
Garantire l'accesso ai servizi di salute mentale deve essere un obbligo e una responsabilità di tutti i Paesi. La discriminazione e gli stereotipi dannosi, nella famiglia, nelle scuole e sul posto di lavoro ostacolano il raggiungimento di relazioni sane, interazioni sociali e ambienti inclusivi necessari per il benessere di tutti i membri della società. L'accesso a migliori condizioni di vita, sicurezza, cibo e alloggio sono elementi necessari per la salute mentale delle persone, e diritto universale di tutti i cittadini del mondo.