Fondo per la Lettura, tra i beneficiari l'istituto "Oriani- Tandoi" di Corato

La biblioteca scolastica sta diventando un punto di riferimento culturale per la comunità

lunedì 11 novembre 2024 10.54
Una notizia bellissima ha visto protagonista pochi giorni fa la comunità scolastica dell' "Oriani-tandoi" di Corato: anche quest'anno, infatti, l'Istituto risulta, insieme all'IC "F. Cifarelli-L. Santarella- C. Battisti" , tra quanti beneficeranno dei finanziamenti del Fondo per la Lettura messi a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Detto fondo è stato promosso a partire dal 2018 "nell'intento di potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche" ed è "destinato alla promozione della lettura, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio librario, alla riorganizzazione e all'incremento dell'efficienza dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche".

Da tre anni, esattamente da quando la biblioteca d'Istituto è stata riaperta e informatizzata, l' "Oriani-Tandoi" presenta progetti di riqualificazione e aggiornamento degli ambienti e del patrimonio librario della biblioteca stessa e ogni anno gli sforzi posti in essere dal Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, e dai docenti sono stati premiati.

Grazie a tali finanziamenti è stato possibile acquistare sia nuovi arredi, più moderni e funzionali, sia nuovi libri, in coerenza con le esigenze, le richieste e i gusti letterari degli utenti più giovani.

Non sono mancati anche incontri con gli autori, pomeriggi di approfondimento e letture ad alta voce.

Grazie anche al Fondo per la Lettura, la biblioteca scolastica sta diventando un punto di riferimento culturale della comunità e luogo frequentato e vissuto dagli studenti del Liceo "Oriani" e dell'IPC "Tandoi".
Chi voglia visitare virtualmente la biblioteca "Oriani-Tandoi", potrà farlo accedendo al seguente link: https://www.orianitandoi.it/biblioteca-scolastica/