Festa Europea della Musica, gli Archetti stravaganti in concerto a Castel del Monte

Excursus musicale “Archi al Castello”

martedì 18 giugno 2019 10.10
Il solstizio d'estate è occasione ormai, da molti anni, per celebrare "La Festa Europea della Musica". Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MIBAC svolgeranno un ruolo significativo organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni.

Anche presso il Sito Unesco di Castel del Monte, il giorno 20 giugno, il Polo Museale della Puglia in collaborazione con l'associazione culturale La Stravaganza propone l'excursus musicale "Archi al Castello".

Il programma prevede le esecuzioni dell'Orchestra "Archetti Stravaganti" (tra 7 e 18 anni) che eseguiranno, a più riprese in vari orari a partire dalle ore 11.00, l'"Holberg Suite" di E. Grieg e la "Symple Symphony" di B. Britten. A conclusione, alle ore 17.00, nella Sala Multimediale del Castello, il m° Alessandro Perpich interpreterà di J. S. Bach "I sei solo" Partite e Sonate.

Questa intensa giornata di musica, grazie alla location è la più prestigiosa di tutte le 19 edizioni del Festival delle Murge, realizzate dalla Stravaganza fin dal 2001 e si conclude con il brano "La notte più breve" (il solstizio) del compositore vivente Diego Conti.

Per assistere agli spettacoli è previsto il ticket d'ingresso al Castello che avrà il consueto tariffario mentre i concerti vengono offerti al pubblico gratuitamente.