Famiglia intrappolata tra la neve delle murge salvata dai volontari

Tra loro una donna incinta

domenica 8 gennaio 2017 23.40
Tre lunghissime ore, sperando nell'arrivo di qualcuno che potesse soccorrerli e portarli in salvo da una situazione estremamente pericolosa.

È la brutta avventura occorsa ad una famiglia coratina di quattro persone, tra cui anche una donna incinta, rimasta bloccata in piena alta Murgia, in contrada Torre di Nebbia nei pressi della cosiddetta Mediana delle Murge.

Una zona impervia e isolata anche dal punto di vista delle comunicazioni telefoniche, tanto che i 4 sono riusciti a chiedere soccorso soltanto tre ore dopo essere rimasti bloccati nella neve.

Il nucleo delle Guardie Ambientali d'Italia, appena allertato, si è attivato con un mezzo che, con non poco impegno, è riuscito a raggiungere la famiglia.

Non senza difficoltà i volontari sono riusciti a trainare l'auto della famiglia e a portarla in salvo.

Nella serata di ieri, con un intervento simile, le GADIT hanno salvato dalla neve un'altra famiglia con due bambini di cui uno di appena otto mesi.

L'apparente miglioramento delle condizioni meteo non deve invogliare gli automobilisti a percorrere strade isolate e in altura. Le basse temperature, infatti, favoriscono la formazione di ghiaccio rendendo ancora più insidiosa la viabilità.