Euterpe, presentata la sezione Pianistica: al via un intenso weekend

Le esecuzioni dei concorrenti saranno valutate da una prestigiosa giuria

venerdì 16 dicembre 2016 10.57
La Sala Verde di Palazzo di Città, a Corato, ha ospitato ieri pomeriggio in un clima più cosmopolita che mai la conferenza di presentazione della sezione di Esecuzione Pianistica del Concorso Internazionale di Musica Euterpe: l'appuntamento, tappa fissa nella vita canora coratina, era stato sospeso per motivi di bilancio da alcuni anni dal programma della manifestazione che si tiene solitamente nel mese di maggio. Ad esporre i tratti caratterizzanti della sezione dedicata a pianisti già diplomati e che sono già presenti sui palcoscenici mondiali sono stati Francesco De Santis, organizzatore dell'evento, e il sindaco di Corato Massimo Mazzilli.

"E' ancora un'occasione per gli appassionati di musica per ascoltare esecuzioni ad altissimo livello da esecutori provenienti da tutto il mondo-ha esordito il primo cittadino-oltre che di conoscere le bellezze che il nostro territorio sa offrire": parole corroborate dalla multietnica presenza in sala. "Con sacrificio e dedizione siamo qui: ancora una volta il Concorso Euterpe si dimostra manifestazione capace di portare a Corato concorrenti da tutto il mondo, attestando la capacità della musica di produrre economia, destagionalizzare i flussi turistici e dar vita a un importante indotto economico per la comunità di Corato" ha ribadito De Santis. I concorrenti devono essere in grado di eseguire circa 90 minuti di musica a memoria: ben 36 in rappresentanza di 16 nazioni (sul sito www.concorsoeuterpe.it è possibile visionare i nomi degli iscritti e la nazionalità)hanno dato il via oggi alla registrazione e all'estrazione della lettera, utile per stabilire l'esecuzione dei brani.

A nobilitare l'evento inaugurale, anche a presentazione dell' opera di Vincenzo Mascoli " Story: Silenzio… adesso suono io…", creata per l'occasione dall'eclettico artista coratino, presente in sala con il "piccolo modello" Sol e suo papà Livio. Le esecuzioni pianistiche saranno fruibili da tutti gratuitamente a partire dalle 9.30 di domani, venerdì 16 dicembre, presso il Teatro Comunale di Corato, con conclusione programmata alle 14 del 18 dicembre.Alle 19.30 del 18 dicembre è previsto il Concerto di Gala dei Vincitori .

Le esecuzioni dei concorrenti saranno valutate come sempre da una prestigiosa giuria presieduta dal Pianista Roberto Cappello, formata da :Giuseppe Domenico Binetti, Angela Montemurro Lentini , Maurizio Matarrese, Angelo Baranello, Giovanni Maria Varisco e dal Direttore Artistico Francesco De Santis. Questi i premi in palio: al primo classificato una borsa di studio da 1500 euro e due concerti da tenere in prestigiose istituzioni in Italia e all'estero; il secondo classificato si aggiudicherà una borsa di studio da 800 euro e la possibilità di un concerto, mentre al terzo classificato sarà assegnata una borsa di studio da 500 euro. E' previsto inoltre un premio speciale di 500 euro per la migliore esecuzione di una composizione di J. S. Bach.
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG
Euterpe presentazione dicembre JPG