Emergenza covid, dal Comune: "No agli assembramenti. Ci saranno controlli"

Disposte anche altre attività per ridurre il rischio contagio

lunedì 28 settembre 2020 16.57
Quest'oggi, nel Palazzo di Città è stato convocato il COC, presieduto dalla dott.ssa Paola Maria Bianca Schettini, Commissario Straordinario, al fine di verificare la situazione dell'emergenza sanitaria Covid-19 nel Comune di Corato.

E' stata ribadita la necessità di intensificare i controlli da parte degli organi di polizia a carico delle attività commerciali e dei soggetti che non rispettano il divieto di assembramento e le norme igieniche di prevenzione prolungando, ove possibile, gli orari di servizio nelle ore notturne deputate alla movida cittadina al fine di evitare impropri assembramenti.

Particolare attenzione va posta nei pressi degli edifici scolastici dove si possono creare assembramenti all'ingresso e all'uscita dei bambini da parte dei genitori.

E' stato stabilito di procedere, a cura del Settore Lavori Pubblici-Ambiente, ad una più accurata pulizia delle strade con lavaggi sanificanti e con lo sfalcio dell'erba. Si procederà, inoltre, alla sanificazione degli uffici comunali, soprattutto quelli elettorali, che hanno visto negli ultimi giorni la presenza di un numero consistente di cittadini.

Per quanto attiene il caso di positività nella scuola, la situazione è attentamente seguita in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della ASL competente che, unitamente alla scuola interessata, sta attuando le procedure previste dalle linee guida della Regione Puglia e dal Ministero della Sanità, quali il puntuale tracciamento dei contatti e la sanificazione degli ambienti.