Elezioni europee, a Corato M5S primo partito

Segue Lega. Salvini il più suffragato

lunedì 27 maggio 2019 3.36
Quando si è ormai a metà delle sezioni scrutinate è già possibile fare una breve analisi del voto.

Il Movimento Cinque Stelle si attesta come prima sigla politica nella città di Corato attestandosi al 26%. Su oltre 3500 voti raccolti (Scrutinate 24 sezioni su 44), solo un centinaio però presentano voti di lista. L'elettorato coratino, è evidente, ha voluto privilegiare il voto di lista senza esprimere alcuna preferenza. La candidata più suffragata risulta essere Chiara Maria Gemma con soltanto poche decine voti di preferenza espressi. Segue Alberto De Giglio.

Stessa sorte per la Lega, secondo partito a Corato, con poco meno del 24% e pochissimi voti di preferenza. Il più suffragato è il leader del partito Matteo Salvini con oltre 350 preferenze, seguito a grande distanza da Andrea Caroppo, più volte venuto a Corato in pochi mesi. Per lui solo una quarantina di preferenze.

Al terzo posto della classifica si colloca il Partito Democratico, in ripresa a livello nazionale. Benché distante dai dati nazionali, a Corato il PD riesce a superare il 13%, seguito a ruota da Forza Italia (il più suffragato è Berlusconi) che raccoglie l'11% e Fratelli d'Italia, di poco sopra il 10%. A trascinare il simbolo, anche in questo caso, è la leader nazionale Meloni, seguita da Raffaele Fitto, personaggio politico ben noto alla città di Corato.

Interessante performance di +Europa Italia in Comune, che supera il 6%.

Irrilevanti le percentuali raggiunte dalle altre liste, nessuna delle quali raggiunge il 3%

Nella mattinata di domani ulteriori aggiornamenti.