Ecco chi furono i partigiani coratini

Un approfondimento dello storico locale Vincenzo Catalano

giovedì 10 giugno 2021 12.35
A cura di Vincenzo Catalano
In questi giorni su via Duomo è in corso una mostra diffusa promossa dall'ANPI Corato "Maria Diaferia" con quindici gigantografie dei volti di partigiani coratini. L'iniziativa ha generato grande curiosità. È quindi lecita una domanda: chi sono i partigiani rappresentati?
Fra i quindici partigiani della mostra abbiamo cinque appartenuti alla formazione Bandiera Rossa, schieramento marxista e leninista in contrasto politico con il Partito Comunista Italiano.
Fra i restanti dieci abbiamo chi ha combattuto nella formazione della 2° Brigata Garibaldi (3), nella Sette Colli (3), nella De Francesco Luigi (1), nella PCI (1), e chi dopo aver lasciato il proprio incarico militare si è unito alla resistenza, come nel caso di Nicola Bucci e di Michele Bovino.
I dati utilizzati sono stati recuperati dall'archivio del Mibact, archivio costruito sulla base dei documenti dell'istituto fondato presso il ministero della Difesa, il Ricompart (l'Ufficio per il servizio riconoscimenti e per le ricompense ai partigiani), ossia una raccolta dei documenti prodotti dalle commissioni regionali istituite nel dopoguerra per appunto riconoscere i combattenti della resistenza. Mentre per Maria Diaferia, a cui è intestata la sezione cittadina e sulla quale sono in corso ricerche di approfondimento sono stati consultati, oltre gli archivi citati, quello dell'anagrafe del comune di Corato, l'istituto IRSIFAR – istituto romano storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza, e il Casellario Politico Centrale dell'archivio centrale dello Stato.
PARTIGIANI
PARTIGIANI
partigiani