DL Cura Italia, possibile uscire per la cura dei terreni agricoli. Ma occorre che il decreto diventi legge

Accolto l'emendamento della senatrice Piarulli

giovedì 9 aprile 2020 11.41
"A seguito di diverse interlocuzioni avute sia con i Ministri competenti e la Prefettura, in Commissione Bilancio è stato accolto l'emendamento n.105.2 a mia firma, unitamente ad altri colleghi senatori M5S, al Decreto Cura-Italia.
Con questo emendamento saranno consentiti gli spostamenti, anche fuori dal comune di residenza, per poter provvedere sia alla cura e alla pulizia di tutti i terreni, sia ad attuare le misure fitosanitarie per le piante infette da XYLELLA.
Sono orgogliosa che il Governo abbia voluto accogliere le istanze pervenutemi da molti cittadini pugliesi e di cui mi sono fatta portavoce.
L'approvazione di questo emendamento dimostra la vicinanza al territorio e alla sua valorizzazione, tenendo presente che in Puglia l'agricoltura è fonte di ricchezza".

Lo afferma in una nota la Senatrice del Movimento 5 Stelle Angela Anna Bruna Piarulli

È necessario, tuttavia, chiarire un aspetto molto importante. L'emendamento approvato avrà efficacia soltanto quando il decreto sarà divenuto legge dello Stato. Pertanto, sino ad allora, saranno valide tutte le disposizioni precedenti. La raccomandazione rimane sempre e comunque quella di rimanere a casa e di evitare spostamenti ingiustificati. Una scampagnata potrebbe essere motivo di sanzione da parte delle Forze dell'Ordine.