Covid, dal Governo il certificato per l'esenzione vaccinale

Le disposizioni del Ministero della Salute per soggetti vincolati da condizione medica non compatibile col vaccino

venerdì 6 agosto 2021
A cura di La Redazione
Il Ministero della Salute ha stabilito le disposizioni per il rilascio di certificazione di esenzione vaccinale riservata ai soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde COVID-19 per poter avere accesso ai servizi e attività di cui al comma 1, art. 3 del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n 105.

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea.

Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 potranno potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta, o anche attraverso le piattaforme regionali già preposte al rilascio di certificati vaccinali e di inidoneità alla vaccinazione.

La certificazione deve essere rilasciata a titolo gratuito, in formato cartaceo, e avrà una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, così come i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali.

Le certificazioni dovranno contenere
Il Ministero specifica: una controindicazione è una condizione nel ricevente che aumenta il rischio di gravi reazioni avverse. Una precauzione è una condizione nel ricevente che può aumentare il rischio di gravi reazioni avverse o che può compromettere la capacità del vaccino di indurre un'adeguata risposta immunitaria.

Pertanto: