“Cosa ne pensate del servizio?”, Ferrotramviaria pubblica i risultati del questionario

L’indagine avvenuta nel corso di novembre e dicembre 2021 mirava ad attestare la soddisfazione dei viaggiatori

martedì 1 marzo 2022
A cura di Marco Jacopo Montaruli
In un documento pubblicato dalla stessa Ferrotramviaria SPA reperibile sul sito www.ferrovienordbarese.it sono presenti i risultati di un'indagine a campione condotta su treni e autobus nei mesi di novembre e dicembre.

L'obiettivo del questionario era indagare su eventuali problematiche o punti deboli, e dalle risposte date emerge uno scarso entusiasmo generale per il servizio offerto. Da sottolineare però la maggiore qualità del servizio percepita dagli utilizzatori del treno rispetto agli autobus, e l'elevato grado di apprezzamento verso il personale.

Gli aspetti più critici per le autolinee riguardano la rapidità di informazione in caso di disservizio (valutata tra discreto e insufficiente dal 53% dei viaggiatori che hanno aderito al sondaggio con quasi il 12% di valutazioni insufficienti), ed il comfort dei punti di fermata (qualificata tra discreto e insufficiente per quasi il 56%, di con il 18% delle valutazioni insufficienti).

Buona è invece – sempre per le autolinee – la puntualità delle corse e la sicurezza di cose e persone a bordo, mentre complessivamente discreto il gradimento per la frequenza delle corse e per la pulizia dei mezzi.

L'indagine relativa alla qualità del servizio ferroviario, come già anticipato, presenta una percentuale di gradimento del servizio generalmente più alta: ottima la sicurezza percepita e buona la pulizia di mezzi e stazioni. Mentre appare qui inadeguata la frequenza delle corse, la funzionalità dei bagni e la rapidità di informazione in caso di disservizio.