Coronavirus, Mons. D'Ascenzo invita alla preghiera comunitaria in diretta tv

Anche la CEI promuove una preghiera collettiva per il 19 marzo

venerdì 13 marzo 2020
Mons. Leonardo D'Ascenzo presiederà infatti alcune celebrazioni e dei momenti di preghiera, a porte chiuse, dalla Cappella del Palazzo Arcivescovile di Trani, in quanto «non vogliamo vivere questo percorso di preparazione alla Pasqua senza la preghiera che va elevata al Signore soprattutto in questi giorni in cui stiamo vivendo l'emergenza del coronavirus. Pregheremo per noi, per coloro che sono stati colpiti da questa malattia, per coloro che sono impegnati nel campo della scienza e della cura di essa».

I momenti liturgici saranno teletrasmessi da tre emittenti televisive: Amica9 (canale 91), Easy Canale 190, Teleregione (canale 14), secondo il seguente calendario: Anche la CEI invita ad una preghiera comunitaria in diretta televisiva.

«In questo momento di emergenza sanitaria, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21.00 di giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia».

È l'invito della CEI, Conferenza Episcopale Italiana, che invita alla vicinanza nella preghiera e ad esporre alle finestre un piccolo drappo bianco o una candela accesa. «TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta» - comunica la CEI.