Consiglio Metropolitano, si vota il 6 ottobre. Ecco i candidati

Alle elezioni di secondo livello non ci sarà alcun rappresentante di Corato

mercoledì 18 settembre 2019 0.56
Domenica 6 ottobre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano, l'organo di indirizzo e controllo della Città Metropolitana di Bari previsto ormai da quattro anni. Con l'insediamento della nuova giunta Decaro nel capoluogo, occorre procedere con nuove votazioni per l'ente territoriale che ha sede sul Lungomare Nazario Sauro.

Ieri l'ufficializzazione delle candidature che non vedranno la partecipazione di alcun rappresentante coratino sia come elettore attivo che passivo essendo il Comune di Corato sotto amministrazione prefettizia.

Sono chiamati a votare solo i sindaci e i consiglieri comunali della Città Metropolitana e le preferenze ottenute vanno moltiplicate per un indice di ponderazione calcolato in proporzione al numero dei residenti nei comuni degli elettori.

Nella lista "Centrodestra Metropolitano" sono candidati il Consigliere comunale barese di FI Antonio Ciaula, gli ex candidati alle primarie di coalizione del capoluogo Fabio Saverio Romito e Filippo Melchiorre, e ancora: Antonella Marella, Francesco Leggiero, Carlo Scarabaggio, Michele Digregorio, Giovanni Mastrangelo, Sebastiano Delfine, Laura Manginelli, Marianna Milano, Giovanna Sardone, Marisa Santa Mariani.

Nella lista di centrosinistra "Città Insieme" figurano: Michele Abbaticchio, ex Vicesindaco metropolitano e Sindaco di Bitonto, Alessandra Anaclerio, Marco Bronzini, Tiziana Boccuzzi, Giuseppe Caringella, Dario De Robertis, Raffaella Di Terlizzi, Giovanni Facchini, Antonella Gatti, Giuseppe Giulitto, Felice Indiveri, Michele Laporta, la tanto suffragata Anita Maurodinoia, gli ex delegati della Città Metropolitana Francesca Pietroforte e Antonio Stragapede, Elisabetta Vaccarella, i consiglieri uscenti Domenico Cardascia e Domenico Vitto.

Terza lista è quella del "MoVimento 5 Stelle" che mette in campo: Rosa Cataldi, Michele Daniele, Antonello Delle Fontane, Nicola Di Pinto, Silvia Fraccalvieri, Pasquale Lamacchia, Rocco Lillo, Giuseppe Patrono, Alessandra Piergiovanna Simone e l'ex candidata sindaco di Bari Maria Elisabetta Pani.